C'è doping e doping. Se dico doping qualcuno potrebbe pensare al ciclismo, o alla musica come pensano gli organizzatori di maratone, ma anche la blogosfera, cioè l'insieme dei blog, ha il suo doping e si chiama contest.
Uno dei primi ad utlizzarli fu Geekissimo e io gli appoggiai l'idea originale ma poi è stato un massacro di contest, di persone che promettevano iPod, telefoni, viaggi, cibo, ma anche semplici ringraziamenti. Credete sul serio che vogliono regalarvi quelle cose perchè voi siete i loro "fedelissimi lettori trottolino amorosi tututu tatata"? Se la risposta è si vi consiglio un libro di Hans Christian Andersen così vivete felici e contenti nel vostro mondo fatato.
I loro unico obiettivo è scalare le classifiche di BB e farsi pubblicità acquisendo visibilità. Qualcuno di voi potrà dire che per un "regalo" è un sacrificio che sono disposti a sopportare, ma non si tratta di questo, si tratta di etica, di giocare alla pari. Anche nel doping sportivo si potrebbe considerare il farmaco un sacrificio da sopportare per vincere, ma non è corretto.
Devo ammettere che tempo fa anche io fui attratto da questo sistema perchè pensai che se lo fanno tutti allora imbrogliamo tutti. Fortunatamente gli amici su Twitter mi fecero capire che non era la strada più corretta ed è meglio un lettore acquistato con la qualità che con i sotterfugi.
In rete, adesso, viaggia un contest che mette in palio un iPhone sbloccato. E' in tema con il blog e potevo partecipare anche facendo pubblicità a coloro lo propongono, ma non ci sto, non è giusto. Quindi chiedo a tutti voi di non partecipare e di aiutare a debellare questo male.
Se ti è piaciuto l'articolo ti piaceranno anche:
MattiaB
novembre 27th, 2007 at 11:39
Lotta fratello, sono con te..!
Sagge parole.
;-]
Frenk
novembre 27th, 2007 at 11:40
COncordo in pieno!
Daniele
novembre 27th, 2007 at 14:37
Io non mi preoccuperei. Se un sito non è valido può fare tutti i regali che vuole ma non sarà mai, nel lungo periodo, un sito visitato o meglio sarà un fuoco di paglia.
Saint Andres
novembre 27th, 2007 at 18:25
Davvero triste la faccenda, concordo anche io con te Kiro.
m477
novembre 27th, 2007 at 18:54
concordo al 100%
Angolodeicontest
novembre 27th, 2007 at 21:00
Io non sono per niente d’accordo. Mi sembra ipocrisia bella e buona
Anche i link che un blogger vende, guadagnano autorità e visibilità e riguardo al contenuto, vogliamo parlarne ? Nel caso dei contest , secondo me devono essere visti come una manovra commerciale a tutti gli effetti. Basta che il soggetto che partecipa sia consapevole che stia dando un link ( che non è aria fritta ma come dici tu permette di scalare le classifiche , posizionare meglio il sito per una determinata key etc etc ) in cambio di una possiblità di vincere un bel premio ( in questo caso l’iphone ). Mi sembra si stia esagerando con The Apple Lounge rispetto agli altri contest organizzati di recente. Detto questo io ho partecipato al contest e il link lo tengo a vita ( come ho tenuto quelli di tutti i contest a cui ho partecipato e sono parecchi) ma se tu organizzassi un contest in cui metti in palio 3000 euro per non linkare The Apple Lounge , potrei farci un pensierino (cosa che non farai mai quindi the Apple lounge può stare tranquilla Questo per dire che è sempre il blogger a decidere essendo cosciente di ciò che offre (il link) in cambio di ciò che potrebbe ricevere ( l’iphone)”Un blogger” decide di linkare un sito in cambio di money e io decido di linkarlo in cambio di un probabile iphone
Cosa c’è di male ?
Rispetto sebbene non condivida la vostra opinione e spero possa sorgere un dialogo costruttivo
Ciao , Vincenzo
kiro
novembre 27th, 2007 at 21:21
Si infatti si tratta in entrambi i casi di operazioni poco corrette.
Francesco
novembre 27th, 2007 at 21:42
Kiro nel cuore!!! Continua così!
kiro
novembre 27th, 2007 at 21:50
Per chi non crede nei furbetti:
The Apple lounge in Blogbabel un mese fa era in posizione 6791 oggi 101. Ecco come falsare una classifica tramite un sotterfugio.
Io scrivo in questo blog dal 2004 e sono in posizione 170, ma sono posti tutti guadagnati visto che non ho mai fatto un contest.
Angolodeicontest
novembre 27th, 2007 at 22:02
si però l’altra non la disdegni
kiro
novembre 27th, 2007 at 22:05
Nell’altra non pubblicizzo me tentando di acquisire visibilità “gratuita”.
Nell’altra non cerco di scalare le classifiche con dei trucchetti.
Nell’altra è solo una questione di PR di Google per dei siti che prima di tutto non sono blog e secondo trattano tutt’altri settori.
Angolodeicontest
novembre 27th, 2007 at 22:12
Premetto che il tuo blog lo seguo e lo seguirò sempre , perchè a parte questo confronto sulla questione lo reputo un ottimo blog e immagino che ci lavori parecchio.
Quello che cercavo di dire è questo ( poi possiamo anche finirla qui , the apple lounge ( o nessun altro ) mi pagano per difendere i contest.
Tu in quel caso dai un link in cambio di un beneficio , con un eventuale rischio (non certificato, ma a detta di alcuni sembrerebbe essere così ) che google si arrabbi
in questo caso dai un link in cambio di un probabile beneficio
Che c’è di sostanzialmente diverso ?
Se ti va di vendere , vendi , se no non lo fai
Se ti va di partecipare al contest , partecipi , altrimenti non lo fai.
Quanto a blogbabel… sono numeri cribbio , soltanto numeri, ma che vi frega di sti numeri (mboh?)
Ciao , Vincenzo
kiro
novembre 27th, 2007 at 22:15
Ma io infatti ho scritto che sono entrambe cose scorrete. Però mentre con il contest uno si fa pubblicità a se stesso per acquisire visibilità, nella vendita di link fai pubblicità ad altri che non sono blogger e non vogliono scalare con dei trucchi le classifiche.
Sono due cose scorrette ma di natura molto diversa.
anonimo italiano
novembre 27th, 2007 at 22:16
Penso che blogbabel sia un sito utilissimo, se si presuppone un patto tra gentiluomini tra gli utenti e, potessi, bannerei chi propone questi contests, perché, de facto, approfittano di un servizio gratuito volto a rappresentare una realtà complessa come quella della blogsfera italiana, per fini prettamente commerciali.
Gioxx
novembre 27th, 2007 at 22:23
Kiro: benvenuto nel club di quelli che darebbero fuoco ai contest
Nel mio angolo ho già preso imprecazioni e offese varie per aver “toccato i contest”, ora a quanto pare tocca a te. Che dirti se non “hai ragione e la penso allo stesso modo” ?
kiro
novembre 27th, 2007 at 23:07
Bhè allora per adesso mi è andata bene visto che sono sfuggito alle imprecazioni e alle offese
E poi se proprio dovevo organizzare un contest avrei fatto “Linkami e vinci una notte con una escort slovena”. Allora vedevamo chi diventava primo in classifica di blogbabel
Hiroshi
novembre 27th, 2007 at 23:52
Non condivido la critica al sito TheAppleLounge.
Il contest è un modo a mio avviso corretto per dare una spinta alla visibilità del proprio sito web. Saranno poi i contenuti dello stesso a determinare il successo dell’operazione, facendo di visitatori occasionali dei visitatori abituali. Diversamente il tutto si limiterà ad un fuoco di paglia.
kiro
novembre 27th, 2007 at 23:56
@Hiroshi: che sia chiaro che la critica non è fatta contro TheAppleLounge ma contro il sistema dei contest.
Matteo
novembre 28th, 2007 at 00:16
Grande Kiro, d’accordo con te al 100%!
Flavio
novembre 28th, 2007 at 10:17
http //www.theapplelounge.com/iphone/the-apple-lounge-regala-un-iphone/
è questo il contest, ma avete paura di linkarlo?
mammamia…
Steven Rage
novembre 28th, 2007 at 10:23
Sinceramente così facendo mi sembra tu dia ancora più risalto alla faccenda. Parlare di doping non mi sembra opportuno: il doping è il riferimento ad una pratica illecita e non permessa tra le altre cose. I contest sono permessi. Per questo secondo me non è corretta l’ espressione da te usata. Penso che i blog però, non debbano essere uno strumento di guadagno… Non deve interessarci la posizione del rank page o altro: dobbiamo parlare di noi, del nostro mondo, di cosa ci accade… Altrimenti tutto questo, a mio parere, non avrebbe alcun senso. Per i concorsi c’è già la tv e i Mass media. Per il guadagno ci sono i mezzi di informazione: per la realtà ci sono i blog.
kiro
novembre 28th, 2007 at 10:51
@Flavio: bene Flavio, vedo che non hai capito nulla.
@Steve: scrivi che i contest sono permessi. Vorrei sapere da chi e dove sta scritto.
Giovanni Monterusso
novembre 28th, 2007 at 11:28
Scusa ma chi dice che i contest non sono permessi?
Se ti compri Panorama e c’è una cartolina per vincere una macchina, che fai ghigliottini l’editore?
Due sono le cose:o sei un pò esagerato o ti rode.
Se proprio non ti rode e “tu sei l’onesto” facevi prima a non scrivere niente e ad ignorare la cosa, no?
Mi sa proprio che ti rode. Pensa alla salute!
kiro
novembre 28th, 2007 at 11:32
@Giovanni: quei concorsi che trovi su Panorama passano attraverso una legge ben precisa con tanto di registrazione dal notaio. Allora se il tuo ragionamento di fare tutta di un’erba un fascio è corretto i contest devono passare per quella legge con i relativi oneri burocratici e chi non lo fa è da denunciare.
Non mi rode proprio nulla, perchè ci metto 5 minuti a comprare un iPod Touch e farci un contest. E’ questione di correttezza.
contest-o » … il prossimArio…
novembre 28th, 2007 at 12:01
[...] spunto da questo articolo dove secondo me l’autore sbaglia alla grande… anzi, penso sia un contest-no-contest del [...]
Carly
novembre 28th, 2007 at 12:16
Beh ma scusa tu la pubblicità non ce l’hai? Tralaltro se vai a leggere le regole, dicono espressamente che il contest non gli fa guadagnare nulla, che loro mica ce l’hanno adsense sulle proprie pagine per poi sparare sentenze sull’etica dei blog. Come dicono già altri se valgono reggeranno senno niente da fare, un fuoco di paglia. Ma dov’è il problema? ti dovrebbero ringraziare per la pubblicità che gli fai ! E poi informati prima di parlare. Sempre nelle regole c’è scritto espressamente che l’iphone è ancora BLOCCATO, comprato in America!
Io l’ho linkati e credo che abbiano tutto il diritto di farlo.
Poi per capire quanto vale blogbabel basta vedere chi c’è in cima alla lista. Grande personaggio Beppe , ma non mi dirai mica che tiene un blog , vero? Ma poi basta stare li’ a vedere chi ce l’ha più lungo con le classifiche aggregate, aspettando che qualcuno di importante ti linki che si è svegliato bene la mattina!Tipico servilismo all’italiana
Jeky
novembre 28th, 2007 at 20:11
Si ma questo l’avete visto?
http://juliusdesign.wordpress......d-shuffle/
….
kiro
novembre 28th, 2007 at 20:13
Si si l’ho visto. Tanto per portare un ondata di novità…. c’è anche uno che ha messo in palio un prociutto di Parma. Non ho parole.
Carly
novembre 28th, 2007 at 22:23
meno male almeno forse la smetti anche di scrivere. Ma chi ti credi di essere? l’unto della rete ? il Gesù Cristo della netiquette ? ecco la vostra politica: autoreferenzialità e rigoroso servilismo verso gli autorevoli baroni della blogosfera. Siete dei poveretti pieni di pregiudizi, che però non disdegnano i dollari di adsense. che roba.
kiro
novembre 28th, 2007 at 22:29
Carly non sono mai stato servo di nessuno. Il discorso è semplice:
Contest = drogare le classifiche
Se ti è difficile da capire ti faccio preparare una versione con le immagini.
I dollari di AdSense servono a pagare le spese di gestione del blog, a me non entra proprio nulla. Sfortunatamente non sono Robin Good che riesce a monetizzare.
Vi piace navigare senza rallentamenti nel blog? Vi piace vedere gallerie di foto in Flickr? Vi piace fotografarvi con gli snap? Vi piace ricevere notizie fresche via Twitter ad ogni ora del giorno?
I servizi 2.0 costano. Io non dico di voler guadagnare ma non voglio neanche perderci. Nessuno mi paga le notizie che scrivo. Le scrivo per passione e per condividerle con voi.
anonimo italiano
novembre 29th, 2007 at 11:04
Mitico quello con il prosciutto di Parma!
Vibes Blog » Blog Archive » AntiContest
novembre 29th, 2007 at 23:03
[...] le opinioni di mac blog e di melamorsicata sull’influenza di certi tipi di contest per aumentare il proprio rank sulle classifiche come [...]
Perchè siete contro i contest ? |
dicembre 1st, 2007 at 18:02
[...] e credibilità senza sudarsela come hanno fatto loro, e addirittura c’è chi definisce i contest il doping della blogosfera. Mi chiedo, se i contenuti dei blog che organizzano i contest fossero di dubbia utilità , pensate [...]
jack
dicembre 2nd, 2007 at 15:08
Sappiamo che linkandoli un po’ li assecondiamo, ma speriamo nella giustizia divina della blogosfera, e speriamo che ridendoci sù come abbiam deciso di fare qui, alla fine vengano più danneggiati che altro!
Nessun blogger è Babbo Natale
dicembre 3rd, 2007 at 07:04
[...] che fa discutere, in questi giorni, la blogosfera italiana è un tema affrontato da Melamorsicata e DesMM, che si sono posti una domanda, a cui anche io avevo pensato qualche settimana fa. Vedendo [...]