Qualche tempo fa vi parlai dell’applicazione MobileFiles per iPhone. Un software che permette di gestire i file presenti nel proprio account di MobileMe direttamente dal telefono o dall’iPod Touch.

QuickOffice, la stessa società, ha annunciato il rilascio della versione 2.0 che porta numerose funzionalità. In sostanza il programma ora svolge tre funzioni: la gestione dei file presenti nel proprio iDisk di MobileMe, la funzionalità pendrive passando i file dal computer al telefono mediante il WiFi e la possibilità di inviare gli allegati per email.

Nel primo caso abbiamo la possibilità di caricare i file dal telefono a iDisk e viceversa, in modo da leggerli off line. Il software funge da lettore per i formati più importanti dei documenti (Office, iWork), file audio e video. La funzione pendrive, invece, usa il browser del computer per caricare o scaricare i file da e per il telefono. L’ultima, invece, è la funzione email che ha attirato la mia attenzione.

Se avete un documento salvato nel vostro iDisk o nel vostro telefono e volete inviarlo ad amici o colleghi, basterà entrare in questa sezione per sfruttare le email. Il file sarà presente come allegato. Purtroppo non è possibile salvare i file ricevuti via email nel programma, o meglio è possibile solo nel caso in cui il mittente del messaggio abbia usato anche lui MobileFiles 2.0.

MobileFiles 1.0 è gratuito, mentre MobileFiles 2.0 è un programma a se stante ed è venduto per 2,99 € nell’App Store.

Se ti è piaciuto l'articolo ti piaceranno anche:

  1. MobileFiles: i file su iDisk di MobileMe disponibili nell’iPhone
  2. Apple promette l’applicazione iDisk
  3. Con il firmware 3.0 arriverà anche l’applicazione di iDisk
  4. Disponibile l’applicazione iDisk per iPhone (aggiornato)
  5. MobileMe: iDisk ora permette la condivisione dei file