Continua la bagarre tra Nokia ed Apple. Per chi se la fosse persa, le due società si sono fatte guerra per una serie di brevetti. In realtà è stata Nokia a sparare il primo colpo sperando di recuperare quote di mercato nel settore degli smartphone affossando la concorrente. Strategia adottata a fronte della scarsa capacità innovativa.
L’ultimo missile è partito di nuovo da Nokia. La casa finlandese ha chiesto all’ITC (International Trade Commission) di bloccare tutte le importanzioni dei prodotti Apple perchè sono costruiti con i suoi brevetti e, nello specifico, quelli riguardanti i sensori della fotocamera e il touchscreen.
La società vuole fermare le vendite di tutti i prodotti Apple, anche i computer. Secondo gli esperti si tratta di una mossa prevedibile usata anche in passato. Ma cosa vorrà realmente?
[via engadget]
Se ti è piaciuto l'articolo ti piaceranno anche:
Additional comments powered by BackType
Ricky
gennaio 5th, 2010 at 09:55
Mi viene da ridere…chi ha copiato chi? Se davvero Apple ha fatto la furbona,ed non fatico a crederlo viste tutte le menate legali ha ha subito ultimamente, dovra’ PAGARE perche’ e’ giusto cosi’.
E gli altri?Nokia compresa?
Pagheranno pure loro SE si verificheranno illegalita’ per l’uso inappropriato di tecnologie altrui.
alla fine, spero, avranno tutti le mazzate che MERITANO e finita la guerra , magari, ripartiranno per concentrarsi sui prodotti e sulle nostre esigenze,magari un ciccino piu’ considerate rispetto alle LORO .
Certo che sono tutti dei gran fetenti…bell’immagine di serieta’ che danno.
Ma che non fossero poi molto serie lo si era gia’ capito…
Frank
gennaio 5th, 2010 at 10:20
Ahahahh,ma che c’entra,sono semplici guerre di marketing,non ha rubato niente nessuno.semplicemente la Nokia vuole il multitouch e crede di poterlo avere minacciando la apple…a noi utenti non cambia niente,tranne il fatto che i prodotti Apple rivoluzionano tutti i mercati in cui si immettono e gli altri ci vendono aria fritta…per il resto cavoli loro,di certo non mi sembra un’ottima strategia di mercato,danneggia entrambe!
Alby
gennaio 5th, 2010 at 10:55
haha che ridere!
Richi
gennaio 5th, 2010 at 11:20
come ho scritto anche su un altro blog riguardante i prodotti apple, mi sembra che i post di questo tipo siano abbastanza sterili: si da per scontato che la “cattiva” della situazione sia nokia senza fermarsi nemmeno per un istante a pensare. Premetto che sono un utente di prodotti apple da molti anni, e sono il primo ad essere innamorato dei mac; ma un son un po’ di onestá intellettuale bisogna ammettere che dalle informazioni a oggi rese pubbliche sembrerebbe che l’ago della bilancia penda verso la societá finlandese; infatti già altri costruttori (la maggior parte) pagano a nokia i diritti sull’utilizzo di tecnologie basilari del gsm. colossi della telefonia come motorola sfruttano da anni i brevetti nokia che è stata pionera in questo settore.
va bene essere partitari, ma cerchiamo di non esagerare!
Ricky
gennaio 5th, 2010 at 12:06
Infatti, vedi RIchi il problema e’ proprio questo, quando si fa il TIFO si perde il raziocinio…la tua squadra diventa intoccabile.
Chi non e’ “tifoso” vede pregi e difetti dei prodotti sia Apple che nokia,si informa sui brevetti e sulle modalita’ con cui Apple o altre societa’li DRIBLANO.
Le sparate di chi ha dei prosciutti a forma di MELA sugli occhi non hanno alcun pregio, sara’ la magistratura a controllare e verificare chi ha fatto cosa e alla fine, qualcuno paghera’.
Ultimamente Apple sta’ pagando di brutto e tifoso o non tifoso non puo’ negare l’evidenza.
Ma Apple non e’ l’unica che sgarra,altre hanno sgarrato nei suoi confronti e hanno pagato (guarda Phystar).
E’ molto deludente,che sia o meno fisiologico non ha alcuna importanza, che il mercato faccia sopravvivere proprio i piu’ fetenti, che si approfittano delle tecnologie altrui e delle idee altrui senza pagare il dovuto.
Per noi non e’ un bene.
Frank
gennaio 5th, 2010 at 17:01
Il dovuto di cosa?ok,allora io domani mattina mi alzo e breetto il teletrasporto,così semmai qualcuno lo inventerà mi dovrà pagare delle royalties…spero stiate scherzando perché si comincia a rasentare il ridicolo…il prosciutto sugli occhi non è ancora stato brevettato?ok,domani lo faccio io così smetterete di usare questa frase a vanvera!
Antonio
gennaio 5th, 2010 at 18:50
Frank, ok brevetta pure il teletrasporto. Poi allega i dovuti schemi di realizzazione e un prototipo funzionante.
In quel caso, le royalties ti sarebbero senza alcun dubbio dovute. Scommetto però che domani ti limiterai a far festa e a dormire qualche minuto in più.
A sentire certi utenti mac a volte sono tentato di ritornare a windows…
Spawn
gennaio 7th, 2010 at 07:58
Antonio forse non sai che si può brevettare anche un idea? Penso che frank intendesse brevettare l’idea di teletrasporto. A sentire certi utenti mac, penso che farebbero meglio a tornare a windows….