Google ama iOS, questo perché il sistema operativo mobile di Apple permette di generare miliardi di dollari ogni anno. Ormai il bilancio della società ha due grosse fonti di ricavi: la prima è il traffico generato dal web e la seconda è quello generato dai dispositivi mobili.
In base all’analisi effettuata da Gene Munster, analista di Piper Jaffray, il 40% di tutti i ricavi di Google generati dai dispositivi mobili proviene da iOS. Nello specifico lo scorso anno il settore mobile ha generato 4,5 miliardi di $ in fatturato, di cui 1,6 miliardi di dollari grazie ad Apple, vale a dire il 2% di tutti i ricavi della società.
L’analisi di Muster evidenzia che il traffico generato da iOS si riferisce nello specifico alle ricerche all’interno di Safari e alle ricerche in Google Maps, quest’ultimo infatti genera il 25% del fatturato di Big G. È per questo motivo che Apple ha deciso di creare le proprie mappe che saranno lanciate durante il prossimo WWDC 2012.
[via CNET]