Kerastase, la spazzola di l’Oreal che si collega all’iPhone

Kerastase

L’internet delle cose significa avere tanti dispositivi in casa, che prima utilizzavamo in modo analogico, connessi alla rete. In base a questa tendenza stanno nascendo tanti strumenti collegati all’iPhone e ad un’applicazione. L’Oreal, per esempio, ha stretto una partnership con la finlandese Whithings per realizzare Kerastase.

Kerastase è una spazzola intelligente che si collega all’iPhone. L’obiettivo è monitorare la qualità dei propri capelli e comprendere come risponde la propria chioma in base allo sciampo utilizzato. Non tutti i tipi di capelli rispondono in qualità e salute agli stessi prodotti.

La spazzola possiede un microfono che registra il passare dei capelli tra gli elementi spazzolanti, registrando anche l’umidità. Un accelerometro comprende quale parte della testa si sta spazzolando e c’è un sensore aptico che avvisa se si sta spazzolando i capelli con troppa forza.

Tutti i dati sono inviati ad un’applicazione che applica degli algoritmi, fornendo i dati qualitativi e i grafici per i propri capelli. Al momento sappiamo che Kerastase sarà in vendita da giugno. Il prezzo sarà sotto i 200 dollari.