Questo è un pò il mio campo.

Quando dissi al mio amico Stefano di comprare azioni Apple mi guardò con l’aria di uno che ascolta un consiglio finanziario campato in aria, una frase tanto per parlare. Ma le mie intuizioni finanziarie hanno sbagliato rarissime volte (per la serie mi manca solo il capitale).

In un anno Apple è passata da 34 dollari per azione a 85. Al mio paese significa che il titolo è quasi triplicato. Giusto per fare un esempio al volo, se avessi investito 10.000 dollari ora ne avrei quasi 30.000.

Gli analisti mai come ora guardano il titolo Apple con favore. Nel 2006 ci sarà il cambio completo del parco macchine verso i MacIntel e molti clienti Apple cambieranno i propri computer, con la paura di avere un sistema obsoleto, quindi Apple dovrebbe vendere tanto in quest’anno e anche nel 2007, anno in cui potrebbe diventare uno dei maggiori produttori di computer del mondo (ricodo che ora è al 5° posto negli USA).

Sempre secondo gli analisti, nel 2006 il titolo supererà la quotazione di 103 dollari ad azione, cioè in 1 anno e mezzo il titolo è considerato completamente triplicato.

Apple dovrebbe effettuare un altro split, come è accaduto l’anno scorso, durante quest’anno. Con lo split il numero delle azioni vengono raddoppiate, perchè, ad esempio, per un’azione di 100 dollari, sono distribuite al proprietario 2 azioni da 50 dollari, in modo che è più facile negoziare titoli con un valore più basso.

Speriamo che l’amico Stefano questa volta mi creda.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?