Evoluzione clickwheel
Come si è evoluta la clickwheel negli iPod

Apple ha comunicato questa sera i dati finanziari dell’ultimo trimestre del 2005. A farla da padrona è ancora l’iPod e tutto ciò che lo circonda, attestando il fatturato del player a 2,906 miliardi di dollari, cioè il 118% in più rispetto il trimestre precedente e il 208% in più rispetto lo stesso trimestre riferito al 2004.

Cresce anche ciò che è collegato all’iPod, cioè l’iTunes Music Store, con un fatturato di 491 milioni di dollari, vale a dire l’85% in più rispetto il trimestre precedente e il 177% in più se prendiamo in considerazione lo stesso trimestre per il 2004.

Nel campo computer, però, osserviamo un decremento delle vendite rispetto il 2004, ciò è stato causato dall’annuncio della migrazione ai MacIntel. I risultati sono comunque soddisfacenti rispetto il trimestre precedente con uno +16% del fatturato per i desktop, mentre per i portatili calano dell’1% rispetto lo scorso trimestre e aumentano del 34% se prendiamo in riferimento il 2004.

Se consideriamo i fatturati dei diversi continenti vediamo che l’Europa, anche se provincia dell’impero, incrementa il fatturato del 59% contro il 52% degli USA, sperando che Steve Jobs vizi maggiormente i clienti europei che di solito sono gli ultimi a raccogliere le novità da Cupertino.

In Giappone le vendite sono aumentate del 91% rispetto lo scorso anno.

Quindi, per concludere, il fatturato di Apple è aumentato del 65% rispetto lo stesso trimestre del 2004 e le unità vendute sono cresciute del 20%.

Se volete ascoltare l’audio dei risultati in streaming, cliccate questo link. (Richiede Quick Time)

Lascia un commento

Cosa ne pensi?