Erano mesi che cercavo un programma che mi permettesse di creare facilmente gallerie fotografiche da poter mettere on line. Ho trovato per caso Instant Gallery, un software della Think Mac Software.

Instant Gallery funziona trascinando al suo interno le fotografie che volete pubblicare attraverso un semplice drag&drop. Una volta creato l’elenco delle foto da pubblicare è possibile aggiungere, a ciascuna di essa, commenti e copyright, impostare il numero di righe e di colonne della pagina da visualizzare, impostare la grandezza delle anteprime e modificare la grafica di visualizzazione scegliendo tra molti temi, tra cui uno che assomiglia molto a quello di Flickr.

Una volta impostato il titolo della galleria e finito il lavoro, basta confermare il tutto per creare una cartella con tutti i file (compreso quello di index.html) da mettere on line.

Trovate alcuni esempi di gallerie qui e qui.

E’ disponibile anche un filmato che spiega il funzionamento qui.

Instant Gallery è disponibile in inglese, francese, svedese e polacco. Il costo è di 20,00 euro ma è possibile sfruttare una piccola incongruenza per pagare poco più della metà. Basta scaricare il software (la versione demo funziona al 100% ma appare il nome del programma su tutte le foto) e andare in “compra Instant Gallery”. Si verrà dirottati in una pagina di Paypal che invita a pagare 15,00 dollari (anche se nel sito il prezzo del mercato americano è di 20,00 dollari), e grazie all’euro forte si andrà a pagare poco più di 11,00 euro.

Il sito del programma è: www.thinkmac.co.uk/instantgallery

Lascia un commento

Cosa ne pensi?