Chi dice che la bontà non paga? L’ex numero uno di Microsoft, Bill Gates, è tornato a capeggiare la classifica degli uomini più ricchi del mondo in base all’annuale classifica stilata da Forbes.
Anche se ha perso 18 miliardi di dollari per via della crisi, zio Bill resta il Paperone mondiale grazie alla sua fortuna stimata per 40 miliardi di dollari, di cui buona parte utilizza per aiutare il prossimo grazie alla Bill&Melinda Gates Foundation.
La classifica di quest’anno è stata modificata molto a seguito della crisi finanziaria dell’ultimo anno. I miliardari nel mondo ora sono 793, di cui il 44% risiede negli USA. Sono diventati ex-miliardari ben 332 persone, la maggior parte russa.
Al secondo posto troviamo il re della Borsa Warren Buffet con 37 miliardi di $ e al terzo il re delle telecomunicazioni dell’America latina Carlos Slim Helù con un patrimonio di 35 miliardi di $. Steve Jobs, invece, è al posto n. 178 con un patrimonio di 3,4 miliardi di dollari.
Tra gli italiani figurano Michele Ferrero, re della cioccolata, con un patrimonio di 9,5 miliardi di $ al 40esimo posto, Silvio Berlusconi con 6,5 miliardi di $ al 70esimo posto e Leonardo del Vecchio di Luxottica al 71esimo posto con 6,3 miliardi di $.
[via Forbes]
Che barbone che è Jobs 😀