

E’ uno dei film più avvincenti della stagione, sto parlando di Watchmen tratto dalla graphic novel di Alan Moore. L’ho visto al cinema qualche giorno fa, ma onestamente non mi sono accorto di tutti i riferimenti ad Apple scoperti dall’amico Jeby.
Uno dei protagonisti del film, tale Adrian “Ozymandias” Veidt, sembra quasi ispirato a Steve Jobs. Imprenditore brillante, intelligente, visionario e pacato, prepara una visione del mondo da un punto di vista difficilmente percorribile dai comuni mortali. All’interno del suo ufficio è presente un Macintosh SE che nel mondo reale fu lanciato nel 1987, due anni dopo l’anno di ambientazione del film. Inoltre della sua sala degli schermi viene riprodotto anche lo spot di Apple del 1984.
Forse il regista ha pensato proprio a Steve Jobs quando ha riadattato Adrian per lo schermo. Voi avete trovato altri riferimenti nel film?

Beh i portatili apple sono all’ordine del giorno nei vari film americani, tuttavia sentivo in giro (non so se sia vero o meno prendetela con le pinza) che nel caso di apple, è chi produce il film che deve pagare apple per poter usare i suoi dispositivi nei film (in chiaro senza adesivi) e non il contrario come di solito succede (senza contare la pubblicità acculta).
Qualcuno sa confermarmi o smentirmi questa cosa?
Se fosse vero… cavoli 😀
No no, è il contrario 😉
io ho visto il film, avevo notato lo spot anche io negli schermi.
Per me watchmen, anche se tutti dicono il contrario è un assoluto capolavoro.
più che la apple ho visto proiettata una cosa leggermente più interessante nella stessa scena… il grande fratello di orwell…e più precisamente la scena in cui i prolet gridano contro lo schermo e bestemmiano il “traditore”…
E’ vero, anche io ho notato guardando il film che su uno schermo della console dell’uomo più intelligente del mondo c’era lo spot degli anni ’80 del computer Apple.
Eh eh, c’è sempre una certa soddisfazione personale nel trovare citazioni e easter eggs.