Il 2009 sarà sicuramente l’anno delle guerre tra piattaforme per cellulari, generando concorrenza che andrà senza dubbio a vantaggio degli utenti. Qual è il migliore? E’ ancora presto per dirlo ma un grafico mostra la comparazione tra Os X Mobile e Android di Google.
Se da un lato con il Firmware attuale, cioè 2.2.1, Android risulta in netto vantaggio, con il prossimo aggiornamento, cioè Firmware 3.0, sarà Apple a farla da padrona.
[via MacBlog]
Il confronto sta in piedi a malapena considerando la natura closed di iPhone OS e quella open di Android.
Bisogna anche tener conto che l’OS Mobile di Apple ha più esperienza, anche se Android è stato montato su molteplici telefoni.
Quando uscira’ il 3.0 di apple android fara’ anche il caffe’ e l’uomo sara’ arrivato su marte…
Non è un confronto che regge. iPhone è un telefono solo, Android è un sistema operativo per dispositivi mobili. Al momento iPhone ha un anno di vantaggio su google, per cui l’esperienza d’uso che è in grado di offrire è sicuramente ancora migliore rispetto a quella che potremmo avere con Android. Nel medio-lungo periodo comunque credo che Android finirà per superare Apple, non foss’altro che per la maggiore disponibilità di software: dato che android potrà essere installato su più telefoni, è molto prevedibile un “effetto pc”: se voi foste una software house che non ha i soldi per sviluppare per entrambe le piattaforme, quale sistema scegliereste? Quello che gira solo sull’hardware di un unico produttore o quello open source, che gira su ogni tipo di dispositivo? Io non avrei dubbi.
Ciò che comunque mi pare di intuire, è che winmobile ha le ore contate…. sempre che Ballmer la pianti di urlicchiare in giro e inizi a lavorare per produrre un OS per dispositivi mobili al passo coi tempi!