
Sono passati circa 9 mesi dall’apertura dell’App Store, il negozio della applicazioni per iPhone e iPod Touch. Come saprete il 70% delle entrate finisce nelle tasche degli sviluppatori, mentre il restante 30% in quelle di Apple. Quindi quanto denaro è entrato nelle casse della società fino ad ora? Non abbiamo dati ufficiali, ma la Lightspeed Venture Partners ha effettuato delle stime.
Considerando che sono state scaricate 1 miliardo di applicazioni e di queste probabilmente 60 milioni a pagamento, considerando anche un prezzo medio di 2,65 $, possiamo valutare che la fetta di Apple non superi i 45 milioni di dollari. Denaro a cui la società deve togliere i costi di transizione dei pagamenti, la banda utilizzata, i dipendenti che si occupano della piattaforma e gli spot. In pratica gli ingressi reali si ridurrebbero a circa 25 milioni di dollari.
Le stime di TechCrunch però sono più ottimisiche e arrivano a 95 milioni di dollari. Chi avrà ragione? Apple illuminaci.

Piccolo errorino Apple illiminaci!! non dovrebbe essere “Illuminaci”? 🙂
Io mi son sempre chiesto invece, se è più conveniente vendere un applicazione a pochi centesimi di euro, oppure metterla a disposizione gratuitamente “supportata” dai banner.
Nessuno ha mai fatto una stima a rigurardo? e anche in questo caso la Apple prende una parte degli introiti? Oppure dato che l’applicazione è gratuita Apple non chede nessuna percentuale sulla pubblicità dei banner?
Kiro ILLIMINAMI !!! 😀
Ok errore corretto 😉
Per la questione delle applicazioni gratuite con banner pubblicai qualcosa qualche giorno fa 😉
https://www.melamorsicata.it//mela/2009/05/07/adwhirl-le-applicazioni-gratuite-in-app-store-rendono-molto/
Bhe’ certo, ma cmq l’app store funge da killer application per vendere piu’ iPhone. I conti apple li fa a livello aggregato, la domanda sarebbe: quanti iPhone ha fatto vendere in piu’ l’app store? 🙂