E’ da qualche mese che alcuni clienti lamentano un calo di affidabilità nei prodotti sostituiti da Apple. Ci riferiamo soprattutto agli iPhone e iPod, dispositivi destinati ad un’ampia fascia di mercato. Uno dei casi più fastidiosi è il telefono rigenerato che Apple manda nel caso arrivasse un telefono in assistenza. Giusva, un caro amico del blog, per esempio, ha visto cambiare il telefono ben 6 volte prima di averne uno funzionante. L’ultima unità ricevuta non era compatibile con le SIM nostrane.
Da cosa è dipeso tutto questo? Secondo uno studio del giornale finanziario Bloomberg l’effetto potrebbe essere provocato dal malcontento nelle fabbriche cinesi. La crisi economica mondiale, infatti, ha ridotto la produzione e molte fabbriche stanno riducendo i salari e alcuni privilegi per i dipendenti. Su 83 fabbriche analizzate, infatti, 45 hanno ridotto i loro livelli di sussistenza fino a diventare fuorilegge.
Apple prende sempre in forte considerazione l’etica dei produttori ai quali affida l’assemblaggio dei suoi dispositivi, tanto da adottare un codice di comportamento. La società, però, riuscirà a controllare concretamente cosa accade nei capannoni?
[via MacNN]
ho notato anch’io questa cosa in 2 iphone diversi, che poi mi sono fatto sostituire; certo che su un dispositivo da 700 euro possono anche girarti le scatole!
Io utilizzo prodotti apple dal 1993, ho avuto computer, ipod e iphone e per me dal 1993 i prodotti erano migliorati sia come qualità software che hardware però mi pare che entrambe le cose stiamo lentamente peggiorando, ma magari è solo un impressione personale.
Resta il fatto che sul macbook di 2 anni fa e su iMac mi si sono rotti due volte l’hd e 1 volta il lettore dvd cosa che non mi era mai successo per esempio su ibook e iMac G4 e G5.
Stessa cosa sull’ipod (video) 30 gb, la batteria era completamente andata dopo due anni di uso neanche molto intenso, tipo 1 oretta al giorno infrasettimanale.
Il mio iphone l’ho ritirato proprio martedi dall’assistenza per un difetto all’uscita delle cuffie.
Cmq la apple per me rimane sempre la numero uno del mercato, sia come qualità hardware che software.
Mi sento, per esperienze personali, di confermare le impressioni di alibert e V8… Ho riscontrato difetti più o meno importanti in tutti gli ultimi prodotti Apple acquistati, in ordine iPod touch 1G, Macbook Pro e iPhone 3GS.
Va aggiunto, però, che il servizio assistenza Apple è eccezionale.
si dell’assistenza va detto che è la N°1, in 2 giorni e mezzo dalla telefonata avevo il mio telefono nuovo sulla scrivania, niente da dire.
Dove lavoro, tra portatili e postazioni fisse, abbiamo perso il conto di logicboard fulminate, tastiere rotte (portatili), dischi fissi passati a miglior vita, unità ottiche che si mangiano dvd&cd, etc
Il caso più eclatante, un Macbook Pro che inizia a sputare fiamme e fumo mentre era in sospensione in auto! 😮
Sarebbe interessante sapere se queste cose sono legate solo ai prodotti Apple o succedono anche su prodotti di marchi differenti, come Sony, Toshiba, Acer, ecc…
con il fatto che non fanno più le cose in irlanda ma in cina se ne vedono i risultati.
Mha, importante è che la garanzia rimanga sempre ottimale come effettivamente è !
Apple non è scema se vede che su 100 iPhone 50 tornano sempre indietro sicuramente prenderà provvedimenti, loro continuano sempre ad usare prodotti di qualità, poi assemblaggio e la parte delicata se non viene fatto bene…
In Irlanda avranno fatto giusto il G5 e poco altro visto che la maggior parte dei dispositivi sono stati *SEMPRE* assemblati in Cina, Singapore, Taiwan e via dicendo.
Ho avuto un’esperienza simile! il mio iphone 3g bianco è stato cambiato 5 volte, di cui 4 per le crepe sul case esterno, ed una per problemi alla presa della cuffia (non funzionava più il microfono e non mandava l’impulso per avviare ipod e cambiare le canzoni). Devo dire che la qualità della garanzia è sempre impareggiabile, io mi sono sempre recato direttamente all’apple store e il tel mi è sempre stato cambiato on the fly! Però l’ultima volta il personale mi ha consigliato di valutare il danno, infatti in caso di danno puramente estetico mi hanno sconsigliato di cambiarlo, proprio per la non totale affidabilità dei rigenerati!
Io il mio 3GS l’ho cambiato 6 volte e tutte e sei le volte mi è tornato uno con lo stesso difetto, l’anello cromato è rovinato in alto a destra.
in teoria dopo numerose sostituzioni con dei ricondizionati ti dovrebbero mandare un telefono ‘nuovo’ al 100%..
Posso dirvi che io sono arrivato al terzo iPhone in meno di un anno.. In pratica me lo hanno sostituito già due volte.. speriamo bene adesso.. anche perché scaduto l’anno di garanzia potrei quasi buttarlo…