windows ghiaccio

Chissà se Steve Ballmer avrà ancora voglia di saltellare. Per il secondo trimestre fiscale di seguito, infatti, Microsoft ha chiuso in rosso con un fatturato di 13,1 miliardi di dollari (-17%) e un utile in picchiata a -29%.

Un risultato del genere non si era mai manifestato in 23 anni di storia dell’azienda. Secondo Chris Liddel, CFO di Microsoft, la colpa è della crisi mondiale. Allora il signor Liddel, dall’alto dei suoi studi economici ed esperienza sul campo, potrà spiegarmi il perchè Microsoft perde denaro e Apple riesce a crescere del 15% nello stesso periodo storico.

Oppure al signor Liddel è passato qualche volta nella mente che i loro prodotti dovrebbero essere migliorati? Che c’è tanta concorrenza in più che sforna prodotti migliori e a un costo minore?

Partecipa alla conversazione

15 Comments

  1. oddio, sta volta non sono daccordo… Han venduto meno perchè non è uscito niente di nuovo, ne come giochi xbox 360, ne niente di nuovo a livello di SO. Ad Agosto uscirà Windows 7 e durante la fine dell’anno Office 2009 e altre cosette…

    1. @Francesco: il fatto che non sia uscito nulla di nuovo non è una giustificazione. Gli amministratori dovrebbero evitare questi fenomeni. Se non lo fanno dovrebbero cambiare mestiere.

  2. Microsoft detiene la quasi totalita’ del mercato , quindi ha sentito maggiormenta la crisi.
    LA Apple, per sua vocazione, ha un modo di procedere differente, tale da subire molto meno le stramberie dei mercati.
    LA gente faceva la coda prima, la fa adesso.
    Tutti li belli impilati per l’ultimo gingillo del piacere.
    Quindi Microsoft per il momento abbozza, ma presto la vedremo riprendersi alla grande,con la Mela che perdera’ punti.
    Ma non e’ una cosa nuova, semmai le novita’ si presenteranno quando la Mela dovra’ riprendersi i punti persi, li sfornera’ qualche altra cosa che acchiappera’ l’interesse dei “soliti” ma anche di nuove utenze.
    Forse con l’arrivo delle nuove piattaforme mobili di Intel,tipo Calpella.

    1. @Riccardo: i fatti parlano e non le speranze. Per ora Microsoft cade e Apple guadagna

  3. SPeranze?! A me francamente che una prevalga sull’altra (Microsoft ha SEMPRE prevalso) non mi interessa, cosi’ come non mi interessano le loro flessioni o guadagni.
    A ME non torna in tasca nulla.
    Piuttosto vedo bene la concorrenza perche’ , piu’ o meno, ci viene comoda per risparmiare.
    Se microsoft va’ bene ma io pago di piu’, non mi sta’ bene, stessa cosa dicasi del contrario e nella stessa misura di Apple e di chiunque altro.
    Non ne faccio uno scontro tra fazioni.
    Il mercato,se lo conosci lo sai,e’ un continuo salire e scendere.
    Se adesso Micro cala,le piu’ piccole e di mercato piu’ CHIUSO avanzano.
    Dopo sara’ il contrario,mettiti l’animo in pace.
    Ma questo torna utile se Apple ,per riprendere il terreno perso, sfonera’ nuove cose e magari ritocchera’ i prezzi verso il basso.
    Questo e’ il mercato, se CI va’ bene otteniamo di piu’ ,pagando di meno, altrimenti LORO guadagnano e NOI smeniamo 🙂

    1. @Riccardo: Apple non è di certo piccola. Ha una capitalizzazione maggiore di quella di Google

  4. Più che altro, effetto pre-windows 7 e pre-office 2010. Con i due prodotti di punta in procinto di essere sostituiti è difficile attendersi un aumento delle vendite.

  5. Apple vende molto meno, ha un installato irrisorio ma gestisce le cose in modo da trarne un profitto enorme,questo dovrebbe far pensare gli utenti mac,FORSE i margini di guadagno sono un ciccino troppo larghi confrontati con il resto del mercato.
    Apple lo puo’ fare, almeno per il momento,perche’ nessuno riesce a produrre oggetti di cosi’ grande fascino.
    Prova ad immaginare i portatili apple con lo stesso software ma fatti come i lenovo…voglio vedere chi se li compra.

  6. Riccardo ha ragione, ma è questo che divide una società gestita bene e una gestita male. L’obiettivo di una società è produrre utili. Se Microsoft non ci riesce significa che è governata male.

  7. kiro c’è un errore macroscopico nel tuo articolo.
    Microsoft non è in rosso (cioè non è una società che perde soldi), ma per la prima volta in 23 anni, invece di guadagnare di più dell’anno precedente, ha guadagnato meno. In realtà per la prima volta, guadagna così tanto di meno: utile -29%.
    In ogni caso Microsoft ha guadagnato più di 3 miliardi di $ negli ultimi 3 mesi, per cui è ancora un’azienda molto ricca.

    Nonostante questo anche io penso che sia gestita male, la dirigenza poteva mettere in atto strategie di contenimento della crisi, ma a quanto pare non hanno funzionato benissimo…

  8. Per Riccardo: quello che hai scritto è il tipico commento di chi non ha mai messo le mani per lavorare sul serio con un mac. Prova a registrare un’orchestra di 120 elementi a 96khz 24 bit su 64 tracce con un pc con winzoz e poi mi dirai. Un professionista sceglie mac per la sicurezza in campo lavorativo. Il resto sceglie il cazzeggio, la pirateria, la volontà di arraffazzonare tra ventole e ventoline, hardware e software che impediscono il progresso. Tenetevi microsoft

  9. Riccardino, leggi meglio i commenti di Riccardo e cerca di contenere il tuo spirito MacTalebano.

  10. forse perchè apple vende prodotti di lusso ed essendo il mercato del lusso un mercato che nn ha subito grandi contraccolpi, apple ha avuto un buon andamento (poi ha degli ottimi amministratori e dei prodotti che tirano bene)….e poi nn si può confrontare una società generalista come microsoft (principalmente una softwarehouse) con un’azienda che si colloca su una posizione medio-alta…per me confrontare apple con microsoft è come confrontare una maserati con una fiat cinquecento…sono due aziende completamente diverse con dei business cores completamente diversi…mah! sarebbe stato più giusto e corretto confrontare apple con hp

Lascia un commento

Cosa ne pensi?