“Il tenente Dan aveva investito in una specie di società di frutta” disse Forrest Gump ingenuamente, non accorgendosi di aver comprato azioni Apple. In quel caso siamo di fronte a un investimento pulito. La figura dell’Insider, invece, è paragonabile al furbetto di turno che essendo nella società e conoscendo informazioni non accessibili al mercato, compra e vende azioni sapendo che quando quelle informazioni saranno accessibili a tutti porterà a un aumento o una diminuzione del loro valore.
Si dice che alcuni imperi finanziari siano nati proprio con questa tecnica, anche se è illegale perchè va contro i principi della trasparenza. La SEC, infatti, ha aperto un’indagine per scoprire se ci siano stati degli Insider all’interno di Apple che abbiano speculato sulle condizioni di salute di Steve Jobs e sul lancio dei nuovi prodotti conoscendo le date esatte delle presentazioni. Lo scorso anno un’azione Apple valeva 85,35 $, ora ne vale 168,21 $. In questa forbice di prezzi ci potrebbero essere persone all’interno della società che ne abbiano approfittato.
[via huffingtonpost]
Mi pare che il mistico ed avveduto investitore fosse il tenente Dan e nn sergente, cmq ottima citazione per introdurre la notizia.
Si hai ragione, ricordavo male 😉