Il noto giornalista David Pogue del New York Times ha avuto il piacere di incontrare Steve Jobs dopo la presentazione dei nuovi iPod. Preso da curiosità ha chiesto al CEO il motivo per cui l’iPod Nano ha una fotocamera e il Touch no. Ecco la sua risposta:
“Inizialmente non eravamo molto sicuri del mercato del Touch. Era un iPhone senza la funzione telefonica? Era un pocket computer? Poi è accaduto che i clienti lo hanno visto come un dispositivo per giocare. Così abbiamo iniziato a venderlo seguendo questa strada e così è stato. E adesso ciò che vediamo è una via economica per accedere all’App Store e questo è l’obiettivo migliore. Ci siamo sforzati di abbassare il prezzo a 199 $ e non abbiamo bisogno di aggiungere altre caratteristiche. Abbiamo bisogno di lasciare il prezzo più basso possibile per renderlo accessibile a tutti“.
Questa è la risposta ufficiale, mentre sappiamo che nella realtà la fotocamera per iPod Touch era già in progetto ma un problema tecnico ne ha rimandato l’implementazione. Ricordiamo che la fotocamera serve anche per molti giochi e programmi nell’App Store, quindi avrebbe sicuramente attirato più clienti.
Pogue, però, non si ferma e chiede per quale motivo l’iPod Nano registra video ma non scatta foto. Il motivo sta nel sensore della fotocamera. Per avere un sensore capace di scattare foto con autofocus c’è bisogno di maggior spessore. Nel case del Nano non trovava posto un sensore del genere, quindi ecco la scelta di implementarne uno capace solo di registrare.
Infine Pogue ha chiesto se dopo questi mesi di assenza in Apple, assisteremo a mesi di mancate novità. Ecco la risposta di zio Steve: “Ci sono molte cose a cui sto dedicando la mia attenzione in questo momento, sto perfezionando. No, non credo che perderemo il ritmo. Sono in arrivo tanti prodotti molto interessanti“, e poi conclude dicendo, “in questo momento avrei bisogno di guadagnare circa 13 chili, anche se mi sento bene. Sto mangiando come un matto in questi giorni, un sacco di gelati“.
[via NYT]
secondo me tra poco ci sarà un mini aggiornamento in cui implementeranno la fotocamera nell’ipod touch!
speriamo xk io ho intenzione di comprarlo qllo cn la fotocamera senno resto al mio vekkio itouch 2g
SJ dice di dover prendere 30 pound, che corrispondono a 13 kg e poco più. Non 30 chili quindi, che comunque non gli farebbero male!
Così, per il gusto del perfezionismo da maestrina 🙂
ciao
Cavolo ragazzi, ma avete sentito bene cosa ha detto??? “Sono in arrivo tanti prodotti molto interessanti”, il che significa che questo era solo l’inizio!!!
Chissà, una console?!?? il famigerato iTablet??!? un iMac dotato di schermo tridimensionale e con raffreddamento a liquido?????
SPERIAMO CHE ARRIVINO TUTTE QUESTE COSE OVVIAMENTE!!!!
lo dicevo io che volevano approfittare del successo avuto per rilanciare iPod Touch come console portatile e contrastare PSP e DS…
Credo che i giorni di tutti quegli “zombi miniaturizzati ” che si vedono in spiaggia , nei ristortanti , sul bordo piscina e per strada , con quelle Ds in mano sono contati … Il 2010 saranno sotituiti da “zombi” hi-tech che con i loro iTuch nn sfrutteranno più dei tasti o una penna , ma i loro movimenti e quindi faranno anche sport XD
nei prossimi mesi si vedrà che cosa è iProd 1,1 (dal .plist del 3.1) l’iTablet e moooolto altro! ne sono quasi certo!
@Leonardo: il raffreddamento a liquido negli iMac non ci starebbe bene… Sai xk? xk è roba da computer cn un hardware che scalda una marea e direi k i mac in generale non ne soffrono + di tanto… nn credo lo implementeranno a breve.. cosa implementeranno a breve dovrebbe essere il Blu-Ray!!!
Lo schermo 3D credo venga applicato ad un prodotto nuovissimo pronto a contrastare il surface di microsoft^_^
c’è l’aggiornamento 10.6.1!!!!!
@nitroxx92
Aimè mi tocca contraddirti sul riscaldamento… Non che crei nessun tipo di danno, però si scaldano eccome. Io tutte le volte che tocco il mio mac in alto o sul retro è molto caldo. Comunque penso sempre: “meglio fuori che dentro” ;)! Ad ogni modo c’è da dire che se ora come ora la quantità di calore prodotto dai Mac non crea danni, l’utilizzo di questa tecnologia rivoluzionaria verrà applicata, come dici tu, in concomitanza di un aggiornamento hardware; chissà, magari sarà proprio il blu ray.
Non so perchè, ma ho il presentimento che nell’arco di 5 mesi Apple rilascerà novità molto importanti.
Aspettavo con ansia il nuovo Touch proprio per la fotocamera. Anche se a dire il vero il rumors che più mi avvicinava all’acquisto era l’implementazione del GPS… Lo avrei acquistato al 100% un Touch con GPS.
Ora Jobs dice che hanno tutto l’interesse di mantenere il prezzo più basso possibile… Dove sarà la verità??