Ecco il Nexus One, il telefono di Google per sconfiggere l’iPhone

Nexus One Google

Eccolo, si chiama Nexus One ed è il telefono di Google, il primo Google Phone. La società del noto motore di ricerca lo ha sviluppato in collaborazione con HTC e la sua esistenza è stata confermata da una serie di messaggi su Twitter scambiati tra alcuni dipendenti che lo stanno testando.

Il Nexus One si prefigge di offrire un dispositivo in grado di bloccare il successo dell’iPhone. Vediamo le prime caratteristiche carpite dalla rete:

  • Il telefono non avrà vincoli con operatori che potranno decidere si offrirlo a un prezzo inferiore.
  • Avrà il sistema operativo Android 2.1
  • Userà un processore Snapdragon molto veloce.
  • Lo schermo sarà OLED ad alta risoluzione.
  • Più sottile dell’iPhone.
  • Avrà due microfoni, di cui uno per ridurre i rumori di sottofondo.
  • Una fotocamera ad alta risoluzione, probabilmente 5 Megapixel o anche di più.
  • La tastiera è solo virtuale ma ci sarà anche un sistema per dettare i testi a voce.

Il lancio ufficiale dovrebbe avvenire agli inizi del prossimo anno. Chissà quale sarà il prezzo di vendita.

[via macrumors]

7 Comments

  1. Ancora tutto da scoprire, insomma. Spero nella competitività sul prezzo rispetto all’iPhone, perchè apprezzo i software Google e uso molti dei suoi innovativi servizi. Lo aspetto…per valutare.

  2. beh ormai questo è il millesimo cellulare “che farà concorrenza all’iphone”..e come tutti i 999 suoi precedenti farà la stessa fine XD non capiscono che l’iphone più che un normale smartphone touchscreen è un universo di applicazioni con cui puoi fare davvero tutto..per fare concorrenza all’iphone bisogna prima di tutto fare concorrenza ad AppStore..e ormai con le sue 100.000 applicazioni è impossibile

  3. Una sola osservazione… Di iPhone killer negli ultimi 3 anni ne sono usciti tanti… Tutti eliminati direttamente alle griglie di partenza e già dimenticati…
    Comunque vedremo, non si sa mai…

  4. Non è solo l’hardware di un cellulare a fare la differenza, ma l’interfaccia grafica e l’usabilità e le Apps. Apple, sotto questo punto di vista ne è padrona da anni oramai…non solo con iPhone.

    Si è visto anche con gli altri “anti-iPhone”, anche più potenti a livello hardware, ma tutti si sono rivelati un bidone, persino Nokia tempo fa aveva proposto il suo “anti-iPhone” ma anche questo si è rivelato un bidone ( tra l’altro, notizia di qualche giorno fa , Nokia ha violato una sfilza di brevetti Apple, ha copiato l’interfaccia di iPhone. Nokia dovrà pagare la mega multa )..

    Pesavo che Google sfornasse il suo vero Google Phone ; hardware e software prodotto in casa ( come fa Apple ), invece si appoggia sempre alla HTC…

  5. Leggendo le caratteristiche si nota subito un “difetto”: è solo un gsm e questo potrebbe rappresentare, aeno x il nostro mercato, un punto a suo sfavore. Concordo con chi dice che la sfida si gioca sulle applicazionia c’ è da fare una riflessione: di quelle presenti nello store, quante sono reaente utili? Sul mio iPhone ne ho pochessime xke sfrutto tutti i servizi di google(posta, calendario, docs) e forse punteranno sopratutto a quello.

  6. Sarebbe ora che questi telefoni li chiamassero iPhone Killed… perchè al momento nessuno è riuscito ad “uccidere” iPhone, ma molti sono scomparsi come meteore 😉

  7. è ma penso che sia ben più complicata la questione con la apple…ma proprio già in pubblicità e tutto. sicuramente lo smartphone + reclamizzato è l’iphone, qua non ci sono dubbi! Poi ricordate? Di iPhone si parlava ben prima che uscisse in vendita, e tutti lo avevano già etichettato come il top del top! Apple ha qualcosa in + rispetto alla concorrenza che le permette tutto questo, di vincere in partenza intendo, perchè poi si sa, ce ne sono molti di dispositivi ben + performanti dell’iphone per hardware e prezzo in rapporto..è il fascino apple che fa tutto il resto

Cosa ne pensi?