C’è una recente tendenza avida di polemiche. Alcuni quotidiani on line, infatti, stanno pensando di produrre utili lasciando l’accesso gratuito solo ad alcune notizie e trasformando a pagamento tutte le altre.

Al momento sembrano colpiti solo i possessori del telefono più efficace per la navigazione mobile: l’iPhone. I proprietari del telefono di Apple, infatti, si sono accorti che il Corriere della Sera e la Gazzetta Ufficiale sono passati da programmi a pagamento a gratuiti, per poi vedere la richiesta di un abbonamento per la lettura delle notizie.

Tralasciando l’ingiustizia nei confronti di chi ha pagato l’applicazione per poi vedersi un abbonamento da pagare, ma è giusto far pagare le notizie on line? Corriere.it, per eliminare gli indugi, ha tariffato anche le pagine nella versione mobile a 9 centesimi ciascuna, anche se non si legge il contenuto. Al momento il provvedimento sembra colpire solo i clienti dell’operatore H3G, elemento che ha generato ulteriori polemiche.

Fino ad oggi siamo stati abituati ad accedere alle notizie on line grazie al supporto della pubblicità. Con la recente tendenza i quotidiani potrebbero diventare a pagamento, anche se sono tanti gli interrogativi: e se non tutti scegliessero questa strada non si indirizzerebbe il popolo della rete solo verso alcune testate? Se si paga, la qualità è garantita e la pubblicità sparisce? E’ giusto far pagare l’accesso all’informazione?

Join the Conversation

17 Comments

  1. mi sembra assurdo che i 9 centesimi vengano addebitati sul conto telefonico. Dovrebbero fare un sistema tipo iTunes con un account e una carta di credito registrata.

  2. non è illegale come cosa fare pagare solo una categoria d persone? cioè i possessori di iphone, e i clienti Tre? o tutti o nessuno…boh..sono ignorante ma credevo fosse cosi

  3. Ritengo il tutto abbastanza scandaloso. Io il sito del Corriere me lo guardo con Safari direttamente e amen se non c’è l’app.

  4. è una assurda tendenza…anche repubblica ha reso obbligatorio un abbonamento per leggere le notizie via app, e visto che le notizie ono le stesse e i contenuti sono identici, anche io mi leggo le news via safari…e ho immediatamente cancellato la app…dovremmo farlo tuti…

  5. IMO chi lavora è giusto che sia pagato. Chi usa servizi è giusto che paghi. Non capisco questa assurda tendenza a volere tutto gratis.

  6. si ma il problema è che piano piano vogliono bloccare la visibilità dei siti dall’iphone, da safari mobile..chissene delle applicazioni.. però cosi non è affatto onesto

  7. Basta andare su Google News.
    O su un altro sito.
    Che poi gli articoli di Corriere e Repubblica sono scritti con i piedi e tutti sgrammaticati. E devo pure pagare?
    Ma anche no.

  8. Io non ci vedo tutto questo gran male, in fondo il giornale si è sempre pagato dai tempi dei tempi… e poi 9 cent. e relativamente poco… Però c’è da dire che in Wi-Fi è gratis… Situazione ambigua… alla luce di questa considerazioni, cosa ne pensate?
    (Kiro pretendo un tuo intervento XD)

  9. Il 90% degli articoli dei siti del Corriere o di Repubblica sono un copia-incolla da qualche agenzia. E’ disonesto far pagare notizie che loro non hanno prodotto.
    Il sito dell’Ansa è gratuito (e ottimizzato per mobile), quando avrebbe molto più senso che fossero loro a far pagare le news, dato che sono i primi a pubblicarle.

    Il fatto poi che le notizie siano a pagamento solo per alcune piattaforme (iPhone) o solo con alcuni operatori (H3G) è una cosa scandalosissima e senza alcuna scusante.

  10. Si è sempre pagato? non per le news online. Ormai è troppo tardi per mettere le news a pagamento online. Sono più di dieci anni che è tutto gratis, dovevano partire da subito a farle pagare creando uno standard.
    Il risultato sarà lo strapotere di chi fornirà notizie gratuite su internet. Questo è il primo passo verso la strumentalizzazione del web. Anche da pc, presto, avremo i siti bloccati.

  11. Io ho un abbonamento tre e con l’iphone 3gs e safari continuo a leggere il corriere e i relativi articoli per intero.Non ditemi che senza il mio consenso,mi stanno addebitando 9 cent ogni volta che sfoglio gli articoli a mia insaputa?…..

  12. Io credo che con tutti i fondi per l’editoria italiana, far pagare per delle notizie on line mi sembra un assurdità. inoltre tengo a precisare che il corriere della sera è uno dei giornali che percepisce piu milioni di euro degli altri, per offrire un servizio pubblico.
    Ormai anche l’informazione è pilotata da forze e oscure o da editori sempre più affamati di profitti.

  13. adesso è a pagamento anche su ipod che uso in casa come un normale pc. Mi pare che come minimo dovrebbero fare in modo che i siti riconoscano un mobile device collegato via 3G o EDGE e un mobile device collegato tramite wifi privato (che ovviamente già pago). o no)?

  14. Ciao, cercando su internet ho trovato un sito mobile che permette di leggere il sito della gazzetta, repubblica e il corriere come se stessimo navigando sul pc, e senza pagare un euro.
    Il sito è ijournal24.net, basta andare su preferiti e li ci sono vari siti tra cui selezionare quello che vi interessa.
    Spero di esservi stato utile, io l’ho cominciato ad utilizzare e lo trovo molto comodo

Leave a comment

Cosa ne pensi?