Foxconn

Qualche mese fa vi mostrai le reti installate nella città fabbrica cinese di Foxconn. Una recente indagine di Gizmodo in collaborazione con Wired, però, rivelano altri dettagli di questa enorme fabbrica che ospita 420.000 lavoratori. Tutti dipendenti impiegati per la costruzione di dispositivi elettronici usati in Occidente.

Nel campus, i cui dormitori sono gestiti da una società esterna, ogni piano ha una sala Tv e nelle camere ci sono 4 cuccette che permettono, grazie a un sistema di turni, il riposo di 8 persone. Quindi nessuno dei dipendenti ha un’area dove sviluppare la propria privacy, creare una famiglia e formare dei ricordi piacevoli.

I dipendenti sono uno strumento e trattati come tali. Ora si spiega l’alto numero di suicidi avutosi negli ultimi mesi. Non è una questione di denaro, ma di mancanze di prospettive future.

[via gizmodo]

Join the Conversation

2 Comments

  1. E’ terribile… spesso non ci rendiamo conto di cosa ci sia dietro i nostri meravigliosi device…

  2. Negli USA ci sono 11 suicidi all’anno ogni 100.000 abitanti, con la stessa proporzione ci sarebbero 46 suicidi all’anno alla Foxcom. Poichè così non è si deve concludere che in USA si sta peggio che alla Foxcom?

    (In italia ci sono 5 suicidi ogni 100.000 abitanti)

Leave a comment

Cosa ne pensi?