Liquidmetal

Apple starebbe pensando a un nuovo tipo di batteria. Lo rivela un brevetto per una batteria a celle combustibili. Celle ricoperte da uno strato di vetro metallico, vale a dire il Liquidmetal, un materiale speciale di cui la società ha comprato licenze vitalizie per utilizzarlo nei suoi prodotti.

Le celle combustibili sono 3 volte più efficienti dei generatori a benziana. Al loro interno c’è dell’idrogeno che genera elettricità quando un processo chimico separa gli elettroni dall’atomo. Il risultato è un’autonomia di 30 giorni per un cellulare o 20 ore per un portatile.

Al momento non sappiamo se la società produrrà queste batterie. Ci sono da risolvere ancora alcuni problemi, come la ricarica della stessa con nuovo idrogeno e il fattore sicurezza. Batterie in disuso per anni potrebbero aprirsi e l’idrogeno è un gas infiammabile.

[via cultofmac]

Join the Conversation

1 Comment

  1. Secondo me sarebbero una deevoluzione rispetto al litio in quanto a praticità. Le qualità dell’idrogeno dovrebbero essere sfruttate a livello industriale per mettere a dispozione dell’utente la classica energia elettrica.

Leave a comment

Cosa ne pensi?