iPhone 4

Quanto inquina un iPhone 4? Geekaphone ha realizzato una bella infrografica in cui ha raccolto i dati elaborati per scoprire quanto inquina il nuovo telefono di Apple. Partiamo dal fatto che per realizzarlo ci vogliono 300.000 dipendenti che lavorano in 30 società diverse in 3 continenti diversi.

Questi dipendenti costruiscono lo schermo, la scheda logica, i chip, tutti gli altri componenti hardware e poi li assemblano. Successivamente li spediscono e li vendono. Quindi un singolo iPhone 4 produce 45 KG di CO2 nell’aria. Di cui il 57% generato dalla produzione, il 34% dagli utenti, l’8% dal trasporto e l’1% dalle attività di riciclo delle unità in disuso.

Moltiplicato tutti gli iPhone 4 venduti fa 2.350 milioni di KG di CO2. Mettiamo che volessimo ricaricare il telefono una sola volta in un anno. Se sommata tutta l’energia necessaria potremmo alimentare una lampadina per 357 anni. Fortunatamente la buona notizia è che con il nuovo packaging le emissioni di CO2 per il trasporto sono calate del 18% rispetto al 3GS. Una tendenza che si spera prenderà tutta la filiera con energia rinnovabile e materiali riciclabili.

Join the Conversation

1 Comment

  1. La cosa intelligente sarebbe fare uno specchieto comparativo tra i vari smartphone ora sul mercato

Leave a comment

Cosa ne pensi?