
Apple non ha ancora fatto a tempo ad aggiornare tutti i suoi computer che già si parla del successore di Thunderbolt. La nuova porta realizzata in collaborazione con Intel permette un trasferimento dati fino a 10 Gbps, vale a dire una velocità più del doppio rispetto le recenti USB 3.0.
Entro il 2015, ha annunciato Intel, sarà sul mercato una sua evoluzione che utilizzerà cavi più sottili e una tecnologia laser di fotoni di silicio. Il risultato sarà una velocità di trasferimento di 50 Gbps, vale a dire che potrete trasferire 1 TB di dati in appena 20 secondi.
La nuova tecnologia, ha dichiarato Jeff Demain di Intel Labs, potrà fornire una velocità senza degradazione anche con cavi lunghi 100 metri.
[via pcworld]
Ok,allora attendiamo almeno il 2016 a prendere un Mac. 😛
interessante, ovviamente non aspetteremo di certo per quello eheh.. cmq 50 Gbps sono 6,25 GBps quindi per trasferire un TB, sulla carta, ci vorranno 160 secondi (molto interessante cmq :P)
Si penso intendesse Tb 🙂
i prodigi della fibra ottica e dei solitoni… ehehe
cmq ho i miei dubbi che esistano fotini di silicio… “esistono” i fotoni e basta… magari vengono prodotti a partire da dispositivi su substrato di silicio…
A quando l’evoluzione della Ethernet?
a quando dei dischi in grado di sfruttare simili velocità? Perchè altrimenti a che serve trasferire una cosa tanto rapidamente se poi per leggerla o scrivere impiego tempi enormemente piu lunghi?