Square

Con 500.000 lettori di carte di credito sparsi per gli USA e 1 miliardo di transazioni finanziarie, Square è ufficialmente il sistema di pagamenti con iPhone più diffuso al mondo. Jack Dorsey, CEO della società, ha lanciato oggi la versione 2.0 dell’applicazione per iPhone con una conferenza stampa. Oltre a una nuova grafica più intuitiva, la nuova versione aggiunge due novità: Card Case e Register.

Con questi due strumenti sarà possibile incentivare il commercio locale senza far uso dei contati. Card Case è una raccolta di carte di credito virtuali, ognuna per ogni negozio che si visita di frequente  e di cui si è clienti. Register, invece, è un registro di clienti affezionati nelle mani dell’esercente.

Quando un cliente abituale vuole fare un acquisto, per esempio comprando un semplice caffè, non dovrà estrarre la carta di credito da passare nel lettore di Square ad ogni acquisto. Basta autorizzare la prima transazione per avere la carta virtuale nel proprio Card Case. All’acquisto successivo basterà estrarla dall’applicazione per autorizzare il barista, che avrà Register, alla transazione.

In questo modo l’acquisto del caffè avverrà senza costi aggiuntivi e senza dover estrarre fisicamente denaro contante o elettronico dalla tasca. Il cliente, come sempre, riceverà una email con la ricevuta dell’acquisto. Square, al momento, è attivo solo negli USA. Speriamo sbarchi presto in Europa.

[via techcrunch]

Lascia un commento

Cosa ne pensi?