
Le città sono intasate di traffico e trovare parcheggio è ormai un’odissea. Fortunatamente in molte città si usano le bici e in alcune di queste sono bici in condivisione. Ryan Rzepecki ha avuto un’idea per il bike sharing sfruttando l’iPhone. Il suo servizio si chiama SoBi (Social Bicycles) e sfrutta un lucchetto speciale e un’applicazione.
Il lucchetto si applica alla ruota posteriore della bicicletta ed è alimentata da un pannellino solare munito di una tastiera. Con l’applicazione dell’iPhone si individua su una mappa la bici disponibile. A quel punto l’utente, che si è registrato in precedenza, prenota la bici impostando un codice PIN che sarà trasmesso al lucchetto.
Quando andrà alla postazione scelta potrà inserire il PIN e sbloccare il lucchetto usando la bici. Le amministrazioni o società private potrebbero usare l’idea di Ryan per affittare le bici facendo pagare una quota per il noleggio e la manutenzione basata sui reali minuti di utilizzo. Speriamo sia presa in considerazione. Segue un video dopo il continua.
