
Non sono uno sviluppatore, ma ho provato centinaia di applicazioni e mi piacciono quelle ben fatte. Mi piacciono soprattutto quelle ben fatte e realizzate da italiani, anche se a dire il vero ho notato una tendenza a curare poco l’esperienza utente e la grafica per favorire la corsa alla vendita e alla raccolta di denaro.
Se vi state avvicinando al mondo dello sviluppo per iOS ecco una serie di consigli da prendere in considerazione:
- Raccogliete le idee e mettete a fuoco la vostra idea.
- Cercate su Google e nell’App Store la presenza di idee simili e verificate che non siano già state proposte e realizzate.
- Focalizzatevi sull’idea base. La vostra app non dovrà fare tutto e subito. Potrete aggiungere elementi in seguito, magari dopo aver raccolto qualche fondo che vi aiuti nello sviluppo.
- La realizzazione della vostra idea è la parte più difficile. Anche una cattiva idea può diventare un successo se realizzata bene.
- Studiate l’esperienza utente. L’esperienza utente è quel processo che rende l’app intuitiva e ottimizza il numero di passaggi in cui l’utente raggiunge l’obiettivo finale. Meno sono i passaggi per arrivare al risultato e più l’esperienza utente sale.
- Curate la grafica.
- Rendete la vostra applicazione accessibile con prezzi adeguati e supporto ai dispositivi.
Se è una bella idea, realizzata bene e utile non dimenticate di segnalarla per una recensione nel blog.
Si, poi impiegate 6 mesi a tempo pieno a svilupparla, senza un soldo.
Poi la vendete a 79 cents, e poi pagateci le tasse su quei cents, e il 30/40% lo vuole apple.
Auguri. forse guadagnate 100 euro, se vi va bene.
e se fate 100 euro guadagnati in 6 mesi, potrete essere fieri del vostro stipendio.
Però siete sviluppatori iphone.
Se accade questo è perché si è sviluppato un’idea che non interessa a nessuno.
@kiro: hai ragione.
ma devi ammettere che il 99% delle volte è così.
Chi può vantare un’app di successo che ha prodotto lauti guadagni?
e poi, hai mai notato le schifezze di applicazioni che ci sono? il 99% fanno pena, sono fatte semplicemente per guadagnare 79 cents. come scrivevo sopra;
Usabilità sotto zero, UI penose, e potrei continuare all’infinito.
Secondo me, spannometricamente, in tutto l’app store si salvano si e no 1000 app.
Ciao!