
Forse non tutti conoscono Ron Wayne. Si tratta del terzo socio fondatore di Apple uscito dalla società dopo appena 12 giorni. In un’intervista su Bloomberg Steve Wozniak, che con Steve Jobs fondò Apple, parla con Ron Wayne raccontandone l’uscita.
Ron Wayne era un esperto di prodotti ma ben presto, come dichiara, fu sopraffatto dal talento dei due Steve tanto da esserne intimorito e chiamarsi fuori dall’affare dei computer perchè si ritenne non all’altezza. All’epoca il disinvestimento gli portò 800 $ ma se avesse tenuto quella quota di partecipazione, come cita una stima, a quest’ora avrebbe un patrimonio di 35 miliardi di dollari.
Ron Wayne dichiara che all’epoca gli sembrò la scelta migliore perchè nessun avrebbe mai immaginato un successo così grande per Apple, anzi, produrre computer senza capitali gli sembrò un’attività folle.
Possibile il ritorno di Wozniak in Apple?
non credo, woz non ha mai avuto la lungimiranza di jobs.E’ un brillante ingegnere ma non certo un uomo marketing… e sarebbe strano un ritorno dopo l’uscita di jobs non credi?