installer di Flash

Arriva una buona e una cattiva notizia nell’ambito sicurezza per Os X. Negli ultimi tempi, infatti, il sistema operativo di Apple sembra aver attirato l’attenzione degli hacker. Al momento le minacce sono molto blande perchè chiedono all’utente di installare dei finti programmi di proposito, a differenza dei malware per Windows che si inseriscono nel sistema operativo anche senza l’autorizzazione dell’utente.

Il problema del finto PDF in cinese, per esempio, ha terminato la sua sperimentazione. Apple, infatti, ha aggiunto la soluzione ai controlli di OS X che adesso avverte del pericolo all’apertura del PDF. Risolto il problema, però, ne è sorto un altro.

Sempre F-Secure, infatti, si è accorta che circola un finto installer del plug-in di Flash che in realtà contiene un software che spedisce informazioni private a un server remoto. La soluzione, al momento, è usare solo gli installer scaricati direttamente dal sito di Adobe.

[via CNET]

Partecipa alla conversazione

13 Comments

  1. Seriamente quale idiota userebbe un installer di flash non proveniente dal sito Adobe.
    A volte non capisco se sono io troppo sveglio o gli altri troppo cretini…

  2. Ma come si manifesta questo installer, nel senso, questo avviene se viene scaricato da un’altro sito giusto? Perchè a me è stato chiesto di aggiornare flash player senza aprire nessun sito quindi non corro nessun rischio?

  3. Bha, non sanno più che inventarsi. Comunque fin quando le “minacce” son così banali possiamo stare tranquilli con il nostro fidato MacOs

  4. usando google chrome il flash player è integrato e si aggiorna senza disturbare l’utente, così questa finestra non dovrebbe apparire mai.

  5. a me con firefox è apparsa ma non ho ovviamente cliccato su installa
    ma su “nega” e poi sono andato ad aggiornare a mano su sito di adobe
    ed effettivamente il flash era da aggiornare
    spero sia stato sufficiente per non essere infettato

    fammi sapere cosa pensi Kiro
    ciao e grazie

  6. A me ha chiesto di aggiornare visitando YouTube con Firefox, e ho aggiornato. Come faccio a verificare se c’è il malware o meno?

    1. Con quelli credo che ci sia abbastanza sicurezza. E’ quando si scaricano da siti di terzi che bisogna fare attenzione.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?