Cloud Above

Sapete cos’è il cloud computing? Le società che offrono l’accesso a questa tecnologia, in pratica dello spazio on line gestibile per dei servizi da qualsiasi computer, devono spiegarlo al maggior numero di clienti mediante degli spot televisivi. Il servizio SkyDrive di Microsoft è spiegato in maniera giocosa: un padre fa la spesa ma i bambini da casa cambiano la lista in tempo reale.

Lo scopo è mostrare in che modo il cloud può cambiare le abitudini del quotidiano, quindi lo spot non è indirizzato alle aziende, ma a tutti. Apple, invece, usa uno stile più poetico per iCloud. La società lascia perdere lo stile giocoso per evidenziare l’utilità della tecnologia coprendo il quotidiano di un numero maggiore di utenti.

Secondo voi quale tra le due società spiega meglio il sistema? Trovate lo spot di Apple dopo il continua.

Partecipa alla conversazione

9 Comments

  1. direi che M. presenta il cloud dando l’idea che può anche complicare la vita di tutti i giorni. A. invece punta più sulla semplificazione delle attività quotidiane, ma lo spot è troppo lungo.

  2. lo spot microsoft per me è molto carino, solo due cose non mi vanno giù: la scritta “Schermata simulata” che fa pensare che ti prendano in giro, e lo slogan finale che non si può sentire e non è integrato nello spot.

  3. Tutto bello ma a me piacerebbe riuscire a cancellare le foto da photo streaming e non aspettare che passi un mese. Esiste un modo magari????

  4. Se si necessita di una spiegazione è sicuramente meglio lo spot di Apple. Microsoft l’ha buttata più sul ridere. Sono due società che hanno stile di fare marketing e target diversi.

  5. senza pregiudizi
    lo spot apple sembra un banale elenco di funzionalità di un prodotto. lo spot microsoft è più efficace, manda un messaggio che magari non comprendi subito ma che ha comincitao ad entrare nel tuo cervello. però siccome gli spot sono costati fior di quattrini per i consulenti marketing, allora vanno bene lo stesso…
    gli spot, giusto per dire, vanno ascoltati senza audio e magari senza sapere le finalità. se ti passa un certo messaggio, allora qualcosa ti è entrato. se poi viene passato un messaggio differente, allora sono soldi buttati al vento…

  6. Secondo me questi due spot rispecchiano le due filosofie.
    Quella della Microsoft è una bella pubblicità diretta, come se ne vedono tutti i giorni in giro.
    Quella Apple è di una “musica” un pò più magica…!!

Lascia un commento

Cosa ne pensi?