
Sono molti a credere che il futuro si chiami Siri. L’assistente digitale di Apple è di sicuro un passo avanti verso la rivoluzione che manderà in pensione i mouse e le tastiere. In futuro, se si riuscirà a rendere performante il sistema, si potrà parlare al computer come accade in alcuni film di fantascienza.
Oltre alla possibilità di regolare parte dell’hardware, come la luminosità dello schermo o l’attivazione di una connessione, Apple intende offrire a Siri la possibilità di ridurre al minimo l’interazione dell’utente con il multi-touch. Una serie di brevetti hanno lo scopo di rendere l’interfaccia grafica completamente gestibile dall’assistente.
Apple intende far comprendere a Siri, con alcune API, l’interazione con gli elementi sullo schermo come icone, pulsanti e barre. Anche se ci vorrà ancora qualche anno per giungere a questo livello la cosa non è impossibile. In fondo anche la videochiamata anni fa era solo fantascienza.
Si, e chi fa grafica o foto ritocco ? Ma per favore… Sicuramente un’utilissimo ausilio, ma di certo ad oggi, non può sostituire gli strumenti che danno modo ad un’artista di esprimersi.
e poi quando in Italiano?
per chi ha acquistato iPhone 4s quanto deve aspettare ?lo fanno uscire poco prima,o quando uscirà iPhone 5 ??
Un artista ,genio hanno bisogno solo di creatività .Benvenga chi potrà dargli i mezzi per far esprimere le loro potenzialità usando solo l’etere.Poi non dimentichiamo che il multi tace ora lo usano tutti.
Esatto il multi touch, permette un contatto fisico tra l’artista e il device, è ben diverso dall’assenza di contatto. Il touch ha sostituito il pennello in favore delle dita, e non è nemmeno vero questo, visto che si stanno studiando pennelli e strumenti di disegno appositi per rendere i diplay multi touch alla tregua di tavolette grafiche… Di certo non è possibile esprimere univocamente dei comandi vocali per disegnare, a meno di non imparare un nuovo vocabolario di termini, per rendere complicate operazioni intuitive quali quelle di tracciare linee in una determinata posizione della tela o del foglio virtuale, l’incertezza del tratto, la direzione o pesantezza delle pennellate… Il tratto di un artista è inconfondibile, ed è parte integrante della sua genialità e, questo senza un contatto fisico con l’input non è semplicemente fattibile.
Quando Siri in italiano? Non é giusto aspettare ancora! Dateci notizie grazie.