
Gli esperti di iFixIt, da sempre molto attenti ai prodotti Apple per organizzarsi nelle riparazioni, hanno ricevuto uno dei presunti schermi Retina dell’iPad 3. Al momento non abbiamo conferme che lo schermo sia proprio quello del nuovo tablet di Apple, anche se è molto probabile considerando che le dimensioni, da 9,7″, sono identiche a quelle dello schermo dell’iPad 2.
Ciò che cambia è la risoluzione. A differenza del tablet di seconda generazione, quello in questione ha una risoluzione di 2048 x 1536 pixel, vale a dire il doppio di quello in uso adesso. Ciò che è stato scoperto da iFixIt, mediante l’uso di un microscopio, è la densità per pollice.
Lo schermo ha una densità di 260 ppi, contro i 326 ppi dei Retina display degli iPhone 4 e 4S. L’iPad 2, invece, ha una densità di 132 ppi. In altre parole la risoluzione è molto elevata, ma non esattamente quella dei Retina display. Probabilmente Apple ha usato questa soluzione per tenere bassi i costi di produzione degli schermi.
Beh in teoria non serviva iFixIt per conoscere i ppi, sono facilmente ricavabili dalla risoluzione e la grandezza dello schermo, per la precisione sarebbero 264 ppi.