Mercury Accelsior

I settori PCI sono i classici alloggiamenti nei computer per ampliarne le capacità inserendo schede grafiche, processori e ora anche dischi SSD. OWC, infatti, ha iniziato le vendite del modello Mercury Accelsior. Si tratta di un disco SSD nella forma di una scheda PCI.

Questa forma permette di installarlo velocemente nei MacPro e nei Pc, purtroppo come saprete gli iMac e i portatili di Apple non supportano il formato PCI. La velocità è molto elevata: ben 780 MB/s in lettura e 763 MB/s in scrittura. I tagli iniziano da 120 GB e arrivano a 960 GB.

Essendo un prodotto non molto usuale e poco sviluppato presso la concorrenza, si può acquistare a un prezzo elevato: a partire da 359,99 $ per la versione base e 2095,99 $ per la versione da 960 GB.

Partecipa alla conversazione

1 Comment

  1. Questa forma permette di installarlo velocemente nei MacPro e nei Pc.

    Kiro, ma cosa stai dicendo?

    I dischi tradizionali SATA hanno un limite di banda derivato dal controller di 3 Gb/s (circa 300 MB/s).

    Montando il disco SSD su una scheda PCI Express con il controller integrato si riesce a superare il limite precedente ed arrivare anche sopra i 5 Gb/s.

    Questo è il motivo per cui viene fornito in PCI, non certo per questioni di comodità, anche perché in entrambi i casi devi aprire il computer e collegarlo alla scheda madre.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?