Liquidità Apple q2.2012

Come saranno utilizzate le ricchezze di Apple? Come saprete a marzo è stato istituito un piano per distribuire 45 miliardi di dollari in dividendi da spalmare in tre anni, più un piano di riacquisto delle azioni di 10 miliardi di dollari.

Tim Cook dichiaró che il piano di distribuzione dei dividendi subirà delle variazioni in base alle ricchezze accumulate, quindi sarà adattato volta per volta. Dopo i dati dell’ultimo trimestre fiscale, quindi, dobbiamo aspettarci una rivisitazione delle distribuzioni future considerando che la società è più ricca di sempre.

Dai 97,6 miliardi di dollari del trimestre precedente ha superato i 110 miliardi di dollari aggiungendo acqua sul bagnato. I dividendi che saranno distribuiti dal primo luglio, quindi, hanno già ricevuto copertura con solo tre mesi di operatività.

La ricchezza di Apple è veramente invidiabile. Basti pensare che se la società volesse potrebbe comprare Amazon domani mattina con 87 miliardi di dollari, poi potrebbe continuare lo shopping comprando Nokia e RIM ottenendo 3 miliardi di dollari in contanti. Di certo la società non si darà a questo tipo di acquisti, puntando agli sviluppi futuri.

Leave a comment

Cosa ne pensi?