Gatekeeper

Immaginate il sistema operativo come una discoteca, una di quelle turistiche dove fanno entrare tutti. Anche se ci sono i buttafuori potrebbe capitare che entri qualcuno che rovini la festa. La metafora si può applicare alla sicurezza del sistema operativo, dove nonostante si tenti di eliminare falle, potrebbe capitare qualche malware a causare danni.

Apple risolve il problema del malware alla fonte introducendo la selezione all’ingresso. Con Mountain Lion, infatti, sarà attivato Gatekeeper, un sistema che permetterà di installare software solo se inserito in un database della società. Per entrare in Gatekeeper, però, bisognerà pagare i 79 € l’anno per l’account da sviluppatore. Un fattore che potrebbe danneggiare i piccoli programmatori che distribuiscono le app con sistemi freemium.

E’ anche vero che all’utente sarà data possibilità di disattivare Gatekeeper e installare qualsiasi tipo di software, ma se la maggior parte attiverà il nuovo sistema per essere sicuri di non venir danneggiati, come si metteranno le cose per gli sviluppatori con pochi fondi?

[via Apple]

Leave a comment

Cosa ne pensi?