Diario iPhoto

Con il lancio di iPhoto per iPad, grazie all’ultima generazione del tablet che possiede una potente scheda grafica, Apple ha attivato una nuova caratteristica per iCloud che ha preso il posto degli album fotografici disponibili nel vecchio MobileMe: i diari.

Con iPhoto solo ed esclusivamente per iPad, quindi, si possono creare dei mini siti internet composti da foto. La cosa carina è la possibilità di poter comporre questa pagina attingendo dalle foto della propria libreria e posizionandole come si vuole, sfruttando il multitouch, scegliendo anche la loro dimensione sul foglio.

In più la società permette di aggiungere dei widget, come note, previsioni meteo, mappe, testo, calendario, pagine web e così via, in modo da permettere di creare una sorta di mini diario fatto di immagini e testo da condividere con chi si vuole. Dopo aver creato la pagina, infatti, la si può mandare ad iTunes, trasformare in presentazione per iPad oppure salvare il tutto in iCloud.

Se accedete ad iCloud dal browser, però, non apparirà nulla del diario creato. L’unico link di accesso è disponibile nell’app di iPhoto per iPad. Una volta caricato il link può essere condiviso via email oppure nei social network. Ho creato una pagina di prova per mostrare la visione del risultato finale. Ogni foto è ingrandibile con un click.

Partecipa alla conversazione

5 Comments

  1. Non è male come risultato!
    Peccato solo che si debba fare un po’ di giri per raggiungere il link

  2. Quando lo si esporta in itunes dove lo si ritrova? Ho provato ma una volta creato non riesco più a trovarlo… qualcuno lo sa???

    1. Credo che la versione iTunes ti finisce nella sezione iPhoto in App quando colleghi l’iPhone al computer

  3. grazie dell’articolo. sto provando anche io ad usare iphoto per ipad e in particolare la funzione diari. non riesco però a capire come esportare il diaro in pdf per poi portarlo in negozio e stamparlo come fotolibro. mi sembra impossibile che non si possa fare…

Lascia un commento

Cosa ne pensi?