Molti considerano la fotocamera dell’iPhone al pari di una compatta. Ma se volessimo paragonarla a una reflex? Naturalmente la qualità non sarebbe qualitativamente sullo stesso piano, ma possiamo imitare una cosa delle reflex: il mirino.
Chi usa le macchine fotografiche professionali ha sviluppato quasi un tic nello scattare una foto, vale a dire avvicinare l’occhio a un mirino, elemento che ovviamente nell’iPhone non è presente, almeno che non si usi il Daylight Viewfinder.
Si tratta di un accessorio che simula un mirino fisico. Il tutto funziona mediante un’apposita applicazione che genera sullo schermo del telefono la visualizzazione della fotocamera ma in un rettangolo di 216 x 162 pixel. Tramite una lente di ingrandimento telescopica è possibile vedere da vicino quell’immagine e scattare mediante il multitouch.
L’applicazione permette anche di applicare uno zoom digitale, attivare il flash, l’autofocus o la modalità registrazione video. Daylight Viewfinder è un progetto su Kickstarter. Sviluppata da Paul Anderson richiede 24 $ per un’unità.