JDI Retina display HD

Apple al lancio del Retina display disse che i pixel erano così piccoli da non essere notati ad occhio umano. Ed è così se ci allontaniamo di qualche centimetro con gli occhi dallo schermo. Questo tipo di schermo ha una densità di 326 ppi, vale a dire 326 pixel per ogni pollice. Utilizzarlo è una vera goduria nel leggere testi o giocare.

Ma se vi dicessi che esiste uno schermo dal doppio della risoluzione? La giapponese JDI (Japan Display Inc), infatti, ha annunciato la costruzione di uno schermo a risoluzione doppia rispetto al Retina display, vale a dire 651 ppi. Una densità di pixel così alta da far apparire il Retina uno schermo sgranato.

Attualmente lo schermo è ampio 2,3″ e ha una risoluzione di 1.280 x 800 pixel. Prima di poter costruire schermi così grandi da comparare quelli di iPhone e iPad ci vorrà ancora tempo, anche perchè i costi di produzione sono ancora alti. Però, almeno, al momento sappiamo che costruire uno schermo più definito del Retina è possibile.

[via j-display]

Join the Conversation

4 Comments

  1. è possibile, ma a che scopo ? Ok, questa domanda se la saranno domandata anche quando sono usciti gli schermi a colori o gli lcd, ma sinceramente, una risoluzione superiore a quella che posso vedere che senso ha ? Nei device consumer, intendo.

  2. Ciao Kiro, volevo segnalarti i 2 display indipendenti dell’ Head Mounted Display di Sony ( che sono finalmente riuscito ad avere ) : condensano in 0,7 pollici ben 1280×800 pixel. Strepitosi

  3. kiro “ppi” sono pixel per pollice. non pixel per pollice quadrato!
    è ben diverso, sono 18 volte tanto..
    comunque notizia interessante, anche se mi chiedo che se ne faranno di una risoluzione così elevata… il retina dell’iPhone è giá di suo il top dei top degli schermi !!!

Leave a comment

Cosa ne pensi?