Nelle ultime ore si assiste a un balletto di notizie con blog che danno sicuro l’arrivo della tecnologia NFC nell’iPhone per poi smentire il giorno dopo e riempire spazio nella home page. L’unico elemento certo è la presenza di numerosi brevetti che ci spingono a pensare che la tecnologia è in studio nei laboratori di Apple e molto probabilmente sarà presente nel prossimo iPhone.
Una delle prove più evidenti è Passbook, la nuova applicazione presente in iOS 6 che consente di archiviare biglietti, carte regalo, condici sconto e tanto altro per effettuare pagamenti direttamente dal dispositivo. Una delle funzioni più attese è la possibilità di fare a meno del biglietto fisico per prendere un autobus o un aereo. C’è anche chi ha provato ad usare Passbook già da adesso per prendere un volo, ma con risultati nulli.
Apple, però, non fa tramontare la speranza perchè è di recente approvazione il brevetto su iTravel, un sistema che permette di effettuare il ceck-in in aeroporto per i biglietti elettronici di Passbook. Nel brevetto si cita espressamente la tecnologia NFC per riconoscere il dispositivo e attivare lo scambio dei dati sul biglietto. Non resta che attendere.
[via unwiredview]
Check-in! 😉