C’è in ballo un vero e proprio toto pin in corso. Il connettore dell’iPhone, infatti, dovrebbe passare dall’attuale 30 pin, usato da tantissimi accessori, a un nuovo formato più piccolo. All’inizio Techcrunch era certa che fossero stati 19 pin, poi iLounge disse che sarebbero stati 8 pin, ma adesso sarebbe arrivata una mezza verità.
Nella quarta beta di iOS 6, infatti, gli sviluppatori hanno trovato dei riferimenti in alcune linee di codice. Nello specifico si fa riferimento al supporto di dispositivi a 9 pin. Quindi il connettore dell’iPhone 5 sarà quasi certamente a 9 pin. Una misura più piccola le cui potenzialità saranno spiegate da Apple durante l’evento del 12 settembre.
Intanto in rete appaiono le immagini dei cavetti in grado di entrare nel connettore a 9 pin. Sono spinotti sottili, più piccoli delle porte USB. Permetteranno di ricaricare l’iPhone più velocemente? Saranno compatibili con i componenti microUSB? Permetteranno di scambiare i file con la stessa velocità delle porte Thunderbolt? Questo lo scopriremo solo tra un mese.
[via 9to5mac]
Spero moltissimo nella velocità del cavo Thunderbolt!
ma perche cazzo non si adeguano a tutto il resto dei produttori e adottano un connettore micro usb ? niente eh, dal punto di vista ecologico apple sempre più maglia nera.