Da molto tempo alcuni servizi permettono di mandare SMS permettendo di personalizzare il mittente. In questo modo è possibile mandare dei messaggi fingendosi altre persone.
L’hacker pod2g, scendendo dal pero, ha scoperto che anche con l’iPhone è possibile farlo, quindi è un bug. Per dimostrarlo non si è limitato a segnalare il problema, ma ha creato un tool che permette a tutti di approfittare della falla.
Un bug che potrebbe diventare pericoloso. Basti considerare che potrebbe essere utilizzato per fingersi qualcuno di cui si ha fiducia e richiedere password o dati sensibili. Informazioni che potrebbero essere utilizzate per danneggiare le identità digitali dei malcapitati.
La falla è presente dalla nascita degli SMS. Apple, però, potrebbe porre una pezza nelle prossime beta di iOS per evitarne l’utilizzo.
[via pod2g]
Cioè concretamente come fa una persona “A” a inviare un sms fingendosi “B” se non usa il suo cellulare?
Ci sono tanti servizi sms tipo Aruba oppure hyper . Tale meccanismo di modifica del mittente fa arte del protocollo sms e quindi come tale può essere modificato sono servizi sms già presenti sul mercato non capisco dove sia la falla