Sapete perchè è illegale passare della musica agli amici? Perchè quando si acquistano i brani in realtà non si compra un bene, ma semplicemente il diritto di ascoltarli. Secondo i regolamenti sul copyright, comprando un brano si acquista il diritto personale di ascoltarlo, nulla di più.

E’ una materia spinosa considerando che la cultura musicale deriva da vinili, cassette e CD. Tutti supporti che permettono di prestare o regalare la musica ad amici e parenti. Una cultura che potrebbe portare in tribunale Apple e l’attore Bruce Willis.

L’attore di Die Hard, infatti, vuole lasciare in eredità ai suoi figli (Rumer, Scout e Tallulah) tutta la sua collezione musicale di brani acquistati nell’iTunes Store, ma non può farlo. I diritti prevedono l’uso personale di quei brani e non la loro cessione a terzi.

Nel suo testamento, quindi, Willis non potrà lasciare in eredità nulla. Anche se sono stati acquistati, quei brani un giorno svaniranno con lui. A lui la cosa non va e ha minacciato di ricorrere alle carte bollate se non riceverà la possibilità di lasciare la collezione agli eredi. Le possibilità che il tribunale gli dia ragione sono molto basse.

Aggiornamento: la moglie di Bruce Willis su Twitter fa sapere che la storia non è vera.

[via thesun]

Join the Conversation

12 Comments

  1. ah bene, quindi se lascio in eredità dei cd invece cosa succede? siccome mio figlio non ha il diritto di ascoltarli cosa deve fare, bruciarli?
    ma per favore….
    a parte che a bruce basterebbe copiare i file in tanti hard disk separati e lasciare questi ultimi nel testamento, senza specificarne il contenuto..

    1. no mi sa che il cd lo puoi lasciare..
      tuo figlio avrà il diritto di ascoltarli quando avrà il cd..

  2. A parte che il supporto fisico è una cosa e la musica digitale un’altra… comunque credo sia una polemica inutile se il bravo Bruce lascia l’utilizzo dell’ID Apple ai figli.

  3. Basta fare una copia di backup su cd dell’intera collezione…..penso che sia piu’ una questione di principio….

  4. nessun vieta di lasciare l’account aperto ad altri, come fa notare Bonacina sul suo blog. Quindi Bruce quando andra’ via deve solo lasciare i propri dati agli eredi. Sfido la Apple a chiudere un account senza motivo, con migliaia di dollari spesi di materiale….

  5. E’ facile capire che si tratta solo di una mossa pubblicitaria.
    Ad ogni modo il modo più semplice è copiare i files che difatti sono utilizzabili su più dispositivi.
    Un altro metodo è quello di sincronizzare la libreria di iTunes del computer principale con un servizio come Sugarsync che vi farà così ritrovare la musica su tutti i vostri dispositivi.
    Se vi interessasse potete usare questo link con il quale otterrete gratis 5GB + 500 MB bonus per aver utilizzato il link:

    https://www.sugarsync.com/referral?rf=czjh305n77tcr&utm_source=website&utm_medium=web&utm_campaign=referral&shareEvent=1833142

    Enjoy!

    1. bello lo spammino… comunque non hai neanche capito il problema: quei file sono di un account che li ha comprati, ed i diritti sono di Bruce Willis. Quando lui muore perde i diritti. E’ roba da miliardi di dollari, non una mossa pubblicitaria. Sono vent’anni che si parla di diritti comprati e/o affittati, se proprio dovevi spammare almeno potevi dire qualcosa di utile e serio :/ A nessuno serve un modo per fare una copia NON autorizzata della libreria iTunes. Sappiamo gia’. 😀

      1. quello che vi sfugge e’ che con il famoso cd voi non comprate la musica ma comprate il supporto, con esso comprate una licenza per ascolatare i brani contenuti nel supporto, la proprieta’ l’avete solo sul supporto non sulla musica contenuta. su quella avete una licenza d’uso. in italia poi se non avete la custodia con il sigillo della siae siete passibili di multa. una volta che il cd di deteriora non avete alcun diritto a una sostituzione e il diritto alla copia e’ solo per il backup di sicurezza.

        con la musica digitale disponibile su itunes e altri store avete la possibilita’ di riscaricare la musica quante volte volete, con itunes match potete in pratica rendere legale per una somma ridicola ogni mp3 che avete scaricato illegalmente… e potete scaricare quella musica su ogni dispositivo autorizzato dall’account.

        sono sistemi di distribuzione diversi e hanno vantaggi diversi come pretendere da una radio di farvi vedere il video di una canzoneche che la radio sta trasmettendo in quel momento…

  6. Dargli la password dell’Account, no?
    Poi non avrà mica intenzione di morire, Bruce NON può morire.

Leave a comment

Cosa ne pensi?