Tra qualche giorno anche in Italia si potrà utilizzare Siri in italiano, dopo aver atteso oltre un anno per questa possibilità. L’assistente digitale di Apple diventerà sempre di più una parte importante del sistema operativo mobile, tant’è vero che la società ha inserito ben 3 microfoni nell’iPhone 5 per ridurre i rumori di fondo e usare i comandi al meglio.
Tutto questo, però, non sarà prerogativa di iOS. Come saprete la società sta congiungendo sempre di più il sistema operativo mobile e quello per Mac. Questo incontro riguarderà anche Siri. Attualmente Mountain Lion ha Dettatura, una componente dell’assistente che consente di scrivere ciò che si detta a voce. Funzione che sarà localizzata in italiano con OS X 10.8.2.
Siri, però, servirà anche ad impartire comandi vocali al computer. Un recente brevetto, infatti, stabilisce le modalità in cui l’utente può dettare al computer dei comandi per la gestione della riproduzione musicale e per l’acquisto dei brani nell’iTunes Store. Per questo genere di evoluzione, però, forse bisognerà attendere OS X 10.9.
[via patentlyapple]