Qualche tempo fa Apple staccò un assegno da 25 milioni di dollari verso le ferrovie svizzere. Tale somma era stata pagata per utilizzare il design dell’orologio tipico delle ferrovie svizzere, disegnato da Hans Hilfiker nel 1944. Un orologio che fu integrato nell’iPad a partire da iOS 6.
Anche le ferrovie russe tentano di ricevere assegni dalla società di Cupertino. In una recente causa legale, infatti, la Russian Railways ha fatto causa ad Apple per 2 milioni di rubli, pari a circa € 49.500. Una somma piuttosto modesta, ma per quale motivo l’ha chiesta?
Il problema è che alcuni sviluppatori hanno utilizzato la sigla RZD all’interno di alcune applicazioni per iPhone. Sono applicazioni che, ovviamente, fanno riferimento alle ferrovie russe. Apple non ha infranto direttamente il marchio, certificato con il brevetto numero 341333, quindi più che ad Apple la società russa dovrebbe fare causa agli sviluppatori.
È molto probabile, però, che tutto si risolverà semplicemente cancellando quelle applicazioni all’interno dell’App Store. Secondo il regolamento, infatti, gli sviluppatori non possono sfruttare il marchio altrui per le proprie applicazioni.
[via padgadget]