Greater China

Da quando Apple investe nei mercati emergenti e nei bilanci il fatturato di quell’area cresce, si sente parlare molto di Greater China. Un mio amico mi ha chiesto perché si chiama così. Perché Cina Maggiore?

Non è un complimento di Tim Cook alla Cina, ad indicare che la Cina è un grande paese e quindi bisogna averne il massimo rispetto. In realtà Greater China indica un’area ben precisa. Un’area formata dalla Cina, Hong Kong, Macao e Taiwan.

Il termine fu coniato nel 1930 da George Cressey in riferimento all’Impero Cinese. Un’estensione maggiore della sola Cina perché Hong Kong era parte dell’Impero Britannico ed è stata una colonia fino al 1997.

Taiwan, invece, è un paese riconosciuto a se stante da 23 nazioni, ma appartenente alla Cina secondo la Cina stessa e l’ONU. Ha una capitale sua, Taipei, e una sua costituzione. La Cina l’ha minacciata più volte militarmente, ma gli USA sono obbligati a proteggerla per una legge del Congresso.

Macao, invece, è stata colonia portoghese fino al 1999. Attualmente quella regione ha molta autonomia e ciò ha permesso di attivare un’enorme industria di prostituzione e giochi d’azzardo.

Contrassegnato da una scritta:

Lascia un commento

Cosa ne pensi?