Un paio di anni fa avevo recensito la custodia Gripster per iPad. Una custodia costruita da Native Union molto funzionale perché possiede un elemento sul retro in grado di agevolare l’uso con una sola mano. Passando al nuovo iPad Mini con schermo Retina mi sono trovato un po’ orfano a non averla.
Fortunatamente la società ha realizzato la versione per il piccolo tablet di Apple proprio questo mese. L’ho provata e ho notato delle migliorie apportate all’edizione di qualche anno fa.
La Gripster Wrap, a differenza della generazione precedente, ora ha anche una copertura per il display simile alla Smart Cover di Apple. La differenza sta nel numero di piegature che è maggiore, per arrotolare la superficie, tramite un sistema di magneti, su se stessa e portarla sul retro. Da una parte abbiamo la superficie in microfibra che si appoggia sullo schermo per non graffiarlo e dall’altra parte abbiamo della stoffa, anche se esiste un’edizione in pelle.
Il retro protegge l’iPad e presenta una serie di scanalature che consentono di applicarla e toglierla con facilità . Non bisogna fare pressioni o usare leve strane. L’elemento principale di questo modello è sicuramente nell’accrocchio posto sul retro.
Un perno riesce a girare a 360° e presenta due cose: la prima è una striscia di materiale elastico dove inserire le dita. In questo modo sarà possibile usare il tablet con una sola mano eliminando uno dei problemi di sempre: il fenomeno che porta il dispositivo a scivolare tra le mani. La presa è sicura e si evita di perdere il tablet anche abbassando la mano.
La seconda cosa è una maniglia che si rivela alzando il suo anello verso l’esterno. La maniglia può essere posizionata in varie angolazioni, fino alla completa apertura a 180°. E’ ideale per posizionare il tablet in verticale o orizzontale su un tavolo e avere la giusta angolazione per leggere libri, scrivere o vedere un film. Aperta completamente spunta da un lato come una maniglia, permettendo di trasportare l’iPad come una piccola valigetta.
Una volta applicata la custodia resta scoperta la fotocamera, il microfono, lo speaker e i pulsanti fisici. Il suo utilizzo è molto funzionale e consente di avere maggiora presa sul tablet, con la possibilità di appenderlo al muro con la maniglia e avere l’angolazione ideale con la possibilità di girare il perno di 360°.
L’unico elemento critico che ho rilevato è lo spessore: l’accrocchio ha ovviamente il suo spessore e bisogna prendere in considerazione questo aspetto. Posso azzardare, con un po’ di pignoleria, anche la necessità di migliorare un po’ l’odore della superficie in stoffa per lo schermo.
Per il resto è un’ottima custodia. La Gripster Wrap si può comprare nel sito di Native Union per 69,99 dollari.