Phil Schiller

Si dice che Steve Jobs era in possesso di un potere, il potere del campo di distorsione di massa, che consisteva nel convincere tutti che i suoi prodotti erano i migliori. Credo che il suo potere era dovuto ad un approccio diverso da quello di Tim Cook. Quest'ultimo è focalizzato sull'ingegneria dei prodotti. Jobs, invece, era focalizzato sulla creatività.

Ciò ha portato ad un problema di comunicazione in Apple, con un appannamento del marchio e un'avanzata della concorrenza. Nulla di non prevedibile, ma fortunatamente la società si è accorta di avere un problema. La soluzione, secondo le recenti indiscrezioni, è l'aumento degli investimenti in marketing.

Oltre alla famosa TWBA/MAL, infatti, la società avrebbe assoldato altre quattro agenzie e precisamente:

  • AKQA che opera in Gran Bretagna
  • Hugeha sedi in USA, Brasile e Gran Bretagna.
  • Area 17 ha sedi negli USA e Francia.
  • Kettle di New York.

Personalmente avrei aggiunto anche l'italiana Hagakure e una società asiatica. E' importante conoscere le culture dei vari continenti per attivare delle campagne marketing efficaci. Tutte le società menzionate non hanno rilasciato commenti.

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