Forse ricordate il progetto FON. Molto in auge fino a qualche anno fa, il progetto prevede di condividere il proprio segnale WiFi con gli altri, per collezionare punti FON da spendere per collegarsi ai WiFi degli altri quando si viaggia.
Ora la stessa società si è dedicata ad un nuovo progetto: il Gramofon, una parola a metà tra FON e grammofono. L'obiettivo della scatoletta, infatti, è diffondere la musica. Utilizzandola, in pratica, è possibile mandare la musica in streaming dal proprio smartphone a qualsiasi impianto audio.
Per funzionare bisogna collegare Gramofon alla rete WiFi di casa e al jack dell'impianto audio. Da quel momento utilizzando l'applicazione Gramofon (non ancora disponibile), oppure quella di Spotify, sarà possibile riprodurre la musica in un ambiente.
Gramofon misura 8 centimetri per lato e permetterà di avere il premium di Spotify per 1 mese. Si può ordinare su Kickstarter per 50 $. Le prime spedizioni partiranno da luglio.


Mah!! A dire tutta la verità una cosa simile la faccio da 5 anni con l’Airport Express e un sistema DIY di 5 casse da auto che porta in filo diffusione la musica dai miei iDevice.
Io ho acquistato Airport Express con l’illusione di trasmettere in wifi la mia musica da iTunes (PC win7) al mio impianto HiFi ma non sono riuscito e l’ho restituito a Apple (rimborsato immediatamente). Probabilmente non sono stato capace di configurarlo. Vero è che le istruzioni Apple sono davvero lacunose.
secondo me se collegavi l’Airport Express tramite cavo audio da 3.5 (tipo quello delle cuffie) all’entrata AUX/IN del tuo stereo avrebbe funzionato. Ah… nell’AE dovevi attivare l’AirPlay.