Navigando in rete ho visto questo video dove si realizza una versione remix della suoneria dell’iPhone. La creazione si chiama MetroGnome Remix e il suo creatore, un dj di talento, l’ha resa disponibile con la licenza creative commons. Quindi tutti possono scaricarla e usarla nel proprio telefono, nei propri video, nelle feste e così via, a patto che i fini non siano commerciali.
La cosa interessante, però, è il processo di creazione. Vedere un artista all’opera dà molte emozioni e vedere premere i pulsanti della tastiera MIDI, per miscelare i vari suoni ed effetti, affascina molto. Ad ogni pulsante è stato associato un’interazione che premuto per tempo crea l’effetto finale.
Sembrerebbe che siano stati utilizzati dei controller costruiti da Native Instruments e una pulsantiera simile a quella di Novation LaunchPad. Il video ha superato 1,5 milioni di visualizzazioni.
