spot iPad

Vi ricordate quando Phil Schiller scrisse delle email dimostrandosi arrabbiato per la gestione delle campagne di Apple? Quelle email erano venute a galla durante la causa contro Samsung. Il vice presidente del settore marketing della società spingeva verso un cambio profondo.

Quel cambio prevede l’internalizzazione del team di sviluppo delle campagne sottraendole alle agenzie, precisamente ad una: Chiat/Day che lavora per Apple da 30 anni, sin dal famoso spot 1984 di Ridley Scott. Per attuare il cambiamento la società sta assumendo persone direttamente dalle agenzie da cui si riforniva.

Per esempio, come avrebbe spiegato un portavoce a Bloomberg, la campagna Your Verse sarebbe stata creata interamente dall’interno, mentre gli spot dell’iPhone 5S sono ancora nelle mani di Chiat/Day. Probabilmente si vuole dimostrare che un lavoro interno è più efficace di uno esterno.

Di recente la società aveva internalizzato anche altre attività, come quella delle pubbliche relazioni in Francia e Germania.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?