Multipeer Connectivity

Una delle novità di particolare rilievo nel nuovo OS X Yosemite e in iOS 8 è la comunicazione tra le due piattaforme. Funzioni come Handoff e AirDrop consentono di usare una sorta di comunicazione perpetua tra i due dispositivi per lo scambio dei dati.

Si può, ad esempio, iniziare una email in un dispositivo e completarla in un’altra, oppure scambiare file. Tutto senza fili, sfruttando il bluetooth o il WiFi. Questo è permesso da una tecnologia che si chiama Multipeer Connectivity. Presente già in iOS 7, questo sistema di comunicazione consente, per esempio, l’uso dell’applicazione FireChat che permette di scambiare messaggi tra due dispositivi anche senza una rete cellulare. Basta essere in un campo di azione di circa 10 metri.

Ora anche Yosemite supporta appieno questo strumento, ma non solo: Apple ha fornito le API agli sviluppatori per consentire di integrarla nelle loro applicazioni. La comunicazione avviene attraverso il bluetooth o il WiFi: i dispositivi con porta Lightning possono usare entrambe le comunicazioni, altrimenti si usa solo il bluetooth. Per i Mac, invece, tutti i computer prodotti a partire dal 2012 supportano entrambi i protocolli.

Join the Conversation

2 Comments

Leave a comment

Cosa ne pensi?