studenti MacBook

In un periodo storico di crisi, che dura purtroppo da molto tempo, ci chiediamo quale occasioni possono sorgere per tirare un sospiro di sollievo. Cosa potremmo fare per vivere dignitosamente? Bisogna sicuramente generare della volontà e dello spirito imprenditoriale, come quello espresso da alcuni studenti della South Portland High School.

Una ventina di studenti, infatti, hanno preso la palla al balzo e ricavato un bel po’ di denaro. La scuola dove studiano ha attivato un programma che si chiama RioTech e che insegna a riparare computer. Così, una volta saputo del piano di sostituzione dei MacBook della scuola con degli iPad, gli studenti hanno investito 6.500 dollari per acquistare 400 unità dismesse e rotte.

Una volta riparati hanno ottenuto 200 MacBook ricondizionati. 40 tra questi sono stati già collocati ad un prezzo che varia tra i 175 e i 450 dollari, generando oltre 13.000 dollari di fatturato. I computer di certo non sono all’ultimo grido, ma permettono a chi non ha molte pretese di avere un computer ancora utilizzabile.

Chissà se la burocrazia italiana permetterebbe mai una cosa del genere. Probabilmente la Guardia di Finanza avrebbe già multato la cosa per assenza di autorizzazioni. Inoltre non credo che nelle scuole italiane si insegni a riparare computer o ci siano MacBook per gli studenti. Da noi vige ancora l’utilissima ora di religione.

Contrassegnato da una scritta:

Partecipa alla conversazione

6 Comments

    1. A mio avviso l’ora di religione è veramente utile e, in un Paese che conta sempre più immigrati, lo diventerà sempre di più. Vi ricordo che lo scopo principale della scuola secondaria è quello di formare degli uomini e delle donne con un minimo di cultura e di etica. Poi, se ci mettiamo a discutere di come l’ora di religione venga sfruttata male nella scuola italiana possiamo scriverci un libro…

      1. Le religioni dividono le persone, invece di unirle. Credo dunque sarebbe meglio investire quelle ore in qualcosa di meglio, ad esempio musica.

    1. Floppy a singola densità 724Kb, quello a doppia densità è troppo avanti per la scuola italiana.

    2. Confermo! io ho fatto il tecnico ad indirizzo elettronico e l’unica attività di laboratorio in 3 anni è stata quella di realizzare un alimentatore a 5V. In 3 anni!!!
      Se poi parliamo di linguaggi di programmazione mi viene da piangere, nel 2002 ancora a fare Turbo Pascal. Una vergogna!

Lascia un commento

Cosa ne pensi?